Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione ticket

Buongiorno, che voi sappiate una figlia 26enne disoccupata (naspi appena conclusa) con malattia cronica e residente dai propri genitori pensionati, può avere diritto all'esenzione del ticket o deve necessariamente vivere da sola?
Grazie

I genitori non c' entrano

Esenzioni da reddito
Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria.

Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono:

E01 - per età inferiori a 6 anni o superiori a 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro;
E02 – disoccupati, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
E03 - titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico;
E04 - titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

Le Regioni possono integrare le condizioni di esenzioni nazionali con altre proprie

Ok perfetto, grazie.
Solo un appunto, non mi sembra specificato, ma il reddito familiare è comprensivo di tutti i componenti nessuno escluso? Quindi in questo caso 3 componenti di cui 2 che percepiscono pensione, è corretto?

Ultima modifica:
Se rispondono tutti come dei BOT con i copia incolla sarà difficile arrivarci...
Un mio conoscente dice che se le cose non sono cambiate è sempre questione di reddito complessivo del nucleo famigliare, ovvero se i due pensionati complessivamente superano la soglia la figlia non può ottenere l'esenzione anche se a reddito zero, ma certezza non ce l'ho.

Ultima modifica:
Grazie. Io ho parlato con 2 Caf e mi hanno dato 2 risposte completamente diverse. Io sono disoccupata da settembre, l'anno scorso ero nel nucleo familiare dei miei ma non a carico loro, infatti nel 730 di mio padre non ci sono ma sono presente nell'isee. Il primo Caf mi ha detto che, non essendo a carico di nessuno nè nessuno a carico mio, devo considerare solo il mio reddito personale perché nelle faq del ministero viene specificato che non si deve considerare il nucleo familiare anagrafico ma quello fiscale. Il secondo invece mi ha detto che devo sommare i redditi 2023, da CUD, di tutti i membri nel nucleo familiare anagrafico. E quindi sono più confusa di prima.

...nelle faq del ministero viene specificato che non si deve considerare il nucleo familiare anagrafico ma quello fiscale...

il nucleo familiare da considerare è il nucleo familiare fiscale e non quello anagrafico.
Il nucleo familiare fiscale è costituito da:

interessato
coniuge non legalmente ed effettivamente separato o componente dell'unione civile e figli (a carico anche se non conviventi)
altri familiari a carico ma conviventi

Ultima modifica:
il nucleo familiare da considerare è il nucleo familiare fiscale e non quello anagrafico.
Il nucleo familiare fiscale è costituito da:

interessato
coniuge non legalmente ed effettivamente separato o componente dell'unione civile e figli (a carico anche se non conviventi)
altri familiari a carico ma conviventi
Mi scusi, quindi nel mio caso specifico, non essendo io nel 2023 a carico di nessuno e nessuno a carico mio, devo considerare solo il mio reddito personale così come mi ha detto il primo Caf?

Grazie. Io ho parlato con 2 Caf e mi hanno dato 2 risposte completamente diverse. Io sono disoccupata da settembre, l'anno scorso ero nel nucleo familiare dei miei ma non a carico loro, infatti nel 730 di mio padre non ci sono ma sono presente nell'isee. Il primo Caf mi ha detto che, non essendo a carico di nessuno nè nessuno a carico mio, devo considerare solo il mio reddito personale perché nelle faq del ministero viene specificato che non si deve considerare il nucleo familiare anagrafico ma quello fiscale. Il secondo invece mi ha detto che devo sommare i redditi 2023, da CUD, di tutti i membri nel nucleo familiare anagrafico. E quindi sono più confusa di prima.
Qui: https://www.cafcgil.it/articoli/figli-fiscalmente-a-carico-ecco-le-nuove-regole dice:

se superano i 24 anni sono a carico dei genitori solo se hanno percepito un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro.

Presumo quindi che un reddito zero faccia rientrare il figlio nel nucleo fiscale

Alto