Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione Iva acquisto San Marino

Salve a tutti, volevo acquistare un computer presso un negozio online di san marino, questo negozio prevede la registrazione della società con camerale e la richiesta a scelta di esenzione iva.

Ora, vorrei sapere se io scegliessi l'esenzione iva, potrei acquistare il computer risparmiando l'iva. Ma cosa accadrebbe dopo? Sono previsti dei controlli? Quell'iva che non pago subito, potrei pagarla dopo attraverso un accertamento di quell'acquisto dall'agenzia dell'entrate?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
In realtà l'IVA la paghi, ma la detrai contestualmente.
Solo se fai un acquisto presso un soggetto stabilito a San Marino in qualità di soggetto passivo (imprenditore o libero professionista) puoi comunicare al fornitore che assolverai l'imposta in Italia con il metodo dell'inversione contabile ex art. 17 c. 2 dpr 633/1972.
Integrerai la fattura ricevuta indicando sulla fattura l'IVA dovuta e registri la fattura sia sul registro delle vendite (a debito) sia sul registro degli acquisti (a credito) (sempre se il bene è inerente la tua attività e ti spetta il diritto alla detrazione).
Dopodiché sei obbligato a inviare per posta una comunicazione cartacea all’Ufficio delle entrate competente dell’avvenuto assolvimento dell’imposta.
 
In realtà l'IVA la paghi, ma la detrai contestualmente.
Solo se fai un acquisto presso un soggetto stabilito a San Marino in qualità di soggetto passivo (imprenditore o libero professionista) puoi comunicare al fornitore che assolverai l'imposta in Italia con il metodo dell'inversione contabile ex art. 17 c. 2 dpr 633/1972.
Integrerai la fattura ricevuta indicando sulla fattura l'IVA dovuta e registri la fattura sia sul registro delle vendite (a debito) sia sul registro degli acquisti (a credito) (sempre se il bene è inerente la tua attività e ti spetta il diritto alla detrazione).
Dopodiché sei obbligato a inviare per posta una comunicazione cartacea all’Ufficio delle entrate competente dell’avvenuto assolvimento dell’imposta.

Grazie della dettagliata risposta. Quindi in parole povere, se il bene è inerente la mia attività, posso chiedere la detrazione dell'iva, cioè l'iva al momento dell'emissione della fattura di acquista del prodotto a san marino, acquistato come soggetto passivo, non la pago e la detraggo da quella che dovrei versare al pagamento dell'iva complessiva della mia attività, giusto? Inoltre, se non inviassi all'ufficio dell'entrate l'avvenuto assolvimento dell'imposta cosa accadrebbe?

Grazie della risposta. Cordialità
 
Alto