Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione IMU

buongiorno,

esiste una dicitura standard per presentare la rinuncia di eredita' all'uffico protocollo del comune? ho cercato in rete ma non trovo nulla.

La rinuncia all'eredità si presenta o presso un notaio oppure presso la cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
Saluti.

La rinuncia all'eredità si presenta o presso un notaio oppure presso la cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione.
Saluti.
questo e' stato fatto presso la cancelleria. oltre a cio' mi e' stato detto di comunicare al comune tramite una dicitura e copia della stessa in modo da poter escludere chi ha rinunciato dal conteggio dell'IMU e quindi nel caso suddividere la spettante quota solo su gli altri potenziali eredi. in pratica insieme alla copia della rinuncia cosa si dovrebbe scrivere?

grazie Rocco e a chi contribuisce.

I dati degli eredi il comune dovrebbe acquisirli tramite la dichiarazione di successione che AdE, se non ricordo male, invia(va) al comune, adesso con la presentazione telematica non so sinceramente se la procedura è rimasta la stessa oppure no.
Inoltre a seguito della presentazione della dichiarazione di successione dovrebbero allinearsi anche le risultanze catastali, per cui io questa necessità di effettuare al comune una qualche comunicazione non la vedo.
In ogni caso potresti informarti presso il comune al riguardo.
Saluti.

la successione e' quella che manca, altrimenti come hai detto la comunicazione non sarebbe necessaria, essendo che sarebbero allineati tutti i dati.
la suddetta comunicazione da fare mi e' stata suggerita proprio dal comune, chiedevo se qualcuno l'avesse gia' fatta e come scriverla?
se bisogna scrivere qualcosa di particolare oppure basta scrivere che il sottoscritto presenta al comune copia della rinuncia?

Copia della successione arriva in automatico in Comune e quindi batterà cassa agli eredi rilevati nella successione...se vuoi metter le mani avanti e dire al Comune guardate che io non sono erede fallo pure, ma non vedo la necessità, basta che nel caso ti vengano a chiedere qualcosa tu dimostri che non sei erede perché hai rinunciato all' eredità...

se vuoi metter le mani avanti e dire al Comune guardate che io non sono erede fallo pure, ma non vedo la necessità, basta che nel caso ti vengano a chiedere qualcosa tu dimostri che non sei erede perché hai rinunciato all' eredità...
suddividere la spettante quota solo su gli altri potenziali eredi
@STUDIOCEL grazie per il contributo, essendo che ci sono altri eredi, che pagano IMU la loro quota non'e' corretta se il comune non conta la rinuncia, non trovi?

Chettefrega come fa il Comune a dividere le quote, tu non sei più erede....saran poi cavoli del Comune e di chi eredità, non è certo chi rinuncia che deve dichiarare chi rimane, non trovi?

Ripeto se vuoi metter le mani avanti e dire al Comune guardate che io non sono erede fallo pure, ma non vedo la necessità, basta che nel caso ti vengano a chiedere qualcosa tu dimostri che non sei erede perché hai rinunciato all' eredità...

Alto