Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esempio interessi/mutuo

ric79

Utente
Ciao a tutti,
vorrei che qualcuno mi indicasse cosa devo inserire nel 730 a seguito dell'acquisto della prima casa in COMPROPRIETA' al 50% con mia moglie.

Codice:
Costo casa: 195.000€ (in atto)

Mutuo: 40.000€

Notaio 
    fattura per mutuo: 1205€ 
    fattura per acquisto casa: 3245€

Intermediazione Tecnocasa: 7000€

Modulo tasse:
   Imposta fissa registro: 168€
   Diritti di segreteria: 6,82€
   Imposta di registro: 240€

Banca:
   Interessi passivi: 521,32€
   Spese istruttoria: 200€
   Imposta sostitutiva capitale versato: 100€

Cosa devo specificare nel mio 730?

Aggiungo un'ultima postilla: la fattura di l'intermediazione per un'altra casa che ho venduto nel 2009 può comunque essere inserita in dichiarazione?

Grazie,
Riccardo
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

Rigo E7 mutuo abitazione principale
Notaio 1205
interessi 521,32
spese istruttoria 200
Rigo E17 intermediazione acquisto abitazione principale
1000 euro max possibile
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

Grazie per la risposta,

Naturalmente tutte le poste devono essere dimezzate in quanto casa e mutuo è al 50% con mia moglie

Quindi:
E7 = 963
E17 = 500

Spero che l'esempio possa essere utile anche ad altri

Riccardo
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

Grazie per la risposta,

Naturalmente tutte le poste devono essere dimezzate in quanto casa e mutuo è al 50% con mia moglie

Quindi:
E7 = 963
E17 = 500

Spero che l'esempio possa essere utile anche ad altri

Riccardo

fra i componenti degli interessi passivi prima casa aggiungerei anche i 100 euro di l'imposta sostitutiva....
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

fra i componenti degli interessi passivi prima casa aggiungerei anche i 100 euro di l'imposta sostitutiva....

Leggendo la descrizione penso che tu abbia ragione

Le spese per le quali è ammessa la detrazione – La detrazione spetta su un importo massimo di 4.000 euro l'anno, compresi gli oneri accessori. Tra queste voci rientrano: la commissione bancaria per l'attività di intermediazione, quelle per il pagamento delle rate, gli oneri fiscali (compresa l’imposta per l’iscrizione o la cancellazione di ipoteca e l’imposta sostitutiva sul capitale prestato), le spese di istruttoria, notarili e di perizia tecnica, l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo, l'eventuale penale per l'estinzione anticipata in caso di rinegoziazione del contratto.

Quindi
Codice:
E7 = (1205+521,32+200+100)/2 = 1013
E17 = MIN(1000, 7000) / 2 = 500

Tutto corretto?

Grazie
Riccardo
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

anch'io ho dei dubbi su questo argomento:
ho due fatture del notaio.
Nella fattura con l'onorario per il mutuo oltre all'iscrizione ipotecaria c'è la voce tassa archivio. Anche questa voce va indicata nel rigo E7?
L'onorario da indicare è iva compresa?
Ho anche un'altra fattura del notaio per il rogito. Oltre al suo onorario ci sono indicate diverse anticipazioni: tassa archivio - bollo unico forfettario - diritti trascrizione/voltura unico - imposta di registro - imposta ipotecaria - imposta catastale. Queste anticipazioni sono deducibili?

Grazie
Margot
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

Ecco da "730Taxonline" la schermata degli oneri ammessi in detrazione fra gli interessi passivi

mutuo1.jpg
[/URL][/IMG]
mutuo2.jpg
[/URL][/IMG]
 
Riferimento: Esempio interessi/mutuo

Mi lascia perplesso il codice 14 Atto di compravendita per acquisto abitazione principale.
 
Alto