Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esclusioni tassazione sulla plusvalenza immobili

M

mro

Ospite
SE METTO IN VENDITA LA MIA PRIMA CASA, IN CUI HO LA RESIDENZA E VIVO ATTUALMENTE E SU CUI HO UN MUTUO IPOTECARIO, PRIMA DEI 5 ANNI DALL'ACQUISTO, DEVO PAGARE IL 12,50% SULLA PLUSVALENZA OPPURE NO?

PIU' IN GENERALE CHI E' ESCLUSO DALLA TASSAZIONE DELLA PLUSVALENZA E DOVE POSSO TROVARE UN RIFERIMENTO SCRITTO?

GRAZIE MILLE

MRO
 
il rif scritto lo trovi:

art. 67, comma 1, lett. b), D.P.R. 22/12/1986, n. 917.

ciao
 
Se hai comprato la casa con agevolazioni sull'imposta di registro o sull'Iva, ovviamente, decadi da tali agevolazioni
 
Per Alan:

in sintesi cosa devo pagare? (essendo prima casa con residenza pagai 2 anni fa il 4%).

Oggi se rivendo cosa devo pagare?
 
vedi se trovi la risposta qui:
http://www2.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb831c0e4fd9188/casa.pdf

ciao
 
c'è un bell'articolo del Dott. Torsella tra gli speciali di questo sito.
vedi tu se ti può servire.
ti metto il collegamento.
ciao.

http://www.fiscoetasse.com/speciali/speciali_home.php?speciali=363
 
Ho un problema enorme...vi prego aiutatemi...io devo acquistare una casa nella quale il proprietario vive da piu di 5 anni ma il fatto è che quando la comprò non fece l'atto di compraventita dal notaio, ma solo quello di mutuo, perciò per vendermi questa casa deve fare l'atto dal notaio ADESSO e risulterebbe quindi che la casa l'ha comprata ora...di conseguenza per venderla subito a me dovrà pagare la plusvalenza...la mia domanda è: c'è un modo per non fargli pagare la plusvalenza visto che ci abita da più di 5 anni e visto che comunque la casa l'ha comprata con l'atto di mutuo con davanti il notaio???RISPONDETE PRESTO...è davvero urgente...grazie mille

[%sig%]
 
Per la verità non ci vedo chiaro, chi è allora il proprietario? Prima cosa verificherei questo a scanso di brutte sorprese.
Poi perchè fare 2 atti, potresti acquistare direttamente dall'attuale proprietario.
Comunque a parte la situazione un po' particolare va detto che la norma applicabile in caso l'appartemento sia stato a suo tempo acquistato dal cedente a titolo oneroso, prevede che la plusvalenza non è tassata in sede di cessione in 2 casi:
-se l'acquisto è da più di 5 anni
-per abitativi se è stata abitazione principale (anche di un familiare) per la maggior parte del tempo (casistica che potrebbe servire nel tuo caso anche in caso di acquisto recente).
Poi dici "dovrà pagare la plusvalenza" non è corretto, dovrà "tassare la plusvalenza" che è molto diverso (potrebbe chiedere imposta sostitutiva del 12,50% sulla plus).
Comunque auguri...
 
Alto