Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esclusione studi di settore

In occasione del forum sugli studi di settore tenutosi lo scorso 9 giugno con i funzionari dell'Ade (vedi Il Sole 24 ore del 04 luglio 2009) è emerso dalle risposte fornite che i contribuenti naturalmente minimi del 2008 pur avendo adottato il regime ordinario si possono considerare esclusi dagli studi di settore. Ad oggi non è stata emanata alcuna circolare esplicativa in tal senso da parte dell'Ade e le scadenze per gli acconti si fanno sempre piu' imminenti. Che comportamento state adottando o pensate di adottare ?
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Io ho un artiggiano, settore edile, che ha iniziato a lavorare nel secondo semestre 2007 e nel 2008, con una scarsa clientela, ha fatturato una sciocchezza. Gli studi di settore chiedono una follia per l'adeguamento: io ho esplicitato nelle note la circostanza dei minimi per natura che hanno adottato il regime ordinario di determinazione del reddito.... Diversamente non si poteva fare
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Io ho un artiggiano, settore edile, che ha iniziato a lavorare nel secondo semestre 2007 e nel 2008, con una scarsa clientela, ha fatturato una sciocchezza. Gli studi di settore chiedono una follia per l'adeguamento: io ho esplicitato nelle note la circostanza dei minimi per natura che hanno adottato il regime ordinario di determinazione del reddito.... Diversamente non si poteva fare

Ma in dichiarazione IVA hai barrato la casella di cui a rigo VO33? Altrimenti tale comportamento mi sembra discutibile.
In definitiva, in base all'orientamento espresso dall'Ade e riferito da marcus1980, tali contribuenti sono esclusi dagli sds e quindi non dovranno preoccuparsi di procedere alla relativa compilazione.
Ciao.
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Si ho inserito anche l'opzione nel rigo V033 proprio in seguito alla lettura di quella interpretazione dell'ADE riportata sul SOLE24ORE nei giorni scorsi.
Ciao Rocco, grazie
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

no spiegatemi meglio...forse uso un esempio...se mettiamo un professionista potendo diventare un minimo ma tiene una contabilità magari semplificata che succede?
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

anche io ho avuto lo stesso dubbio sul termine "ordinario" ma ad una più attenta lettura ho compreso che si parla di regime ordinario di determinazione del reddito, cioè ricavi meno costi e tassazione ordinaria, e non di regime di contabilità ordinaria.
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

"Ordinario" voleva intendere la determinazione del reddito e non il regime , mi scuso con quanti abbiano equivocato, cmq al di là del tipo di regime adottato , resta la lacuna dell' Ade che non ha dato istruzioni formali in tal senso . Se si deve attendere ultimo giorno anche per questo parere già espresso il 9 giugno ho motivo di credere che quest' anno l'Ade è davvero folle (vedi circolare 36 e 39 - Irap - ) .
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Ci manca che ti scusi...sono d'accordo sul'interpretazione del sole24ore e anche il mio progrmma avvisa di compilare il rigo..
ma è tutto questo interpretare continuo...
pazienza..
:eek:
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Uno dei pochi motivi che avevano indotto molti nel 2008 a passare nel regime dei minimi era proprio l'esclusione dagli studi di settore, consapevoli della perdita delle deduzioni e detrazioni. Oggi luglio 2009 , chi non ha opzionato per il nuovo regime si trova a beneficiare delle deduzioni e detrazioni ed in piu' gode della esenzione dagli studi di settore.
Ma che razza di sistema fiscale è il nostro? La mattina il funzionario dell' Ade si sveglia e voilà la novità interpretativa . W l'Italia W la chiarezza informativa
 
Riferimento: Esclusione studi di settore

Scusate torno sull'argomento ho un professionista che ha i requisiti ha tutti i requisiti previsti per i minimi cioè il volume d'affari e i beni strumentali rientrano nei valori previsti. Ha tenuto però una contabilità ordinaria o meglio la contabilità semplificata...ora è congruo ed ha una sola incoerenza su tre, devo comunque compilare il VO33 e soprattutto lascio gli studi di settore che ne dite?
 
Alto