Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

gicchia72

Utente
Un tizio possiede un terreno adibito a coltivazione, e non potendolo gestire in prima persona poichè lavora fuori città, apre partita iva come imprenditore agricolo ed assume una persona per coltivarlo. Da tenere presente che questa non è un'attività a fini di lucro, in quanto il raccolto viene ripartito tra i vai parenti. La mia domanda è la seguente: deve queto signore, avendo partita iva presentare dicharazione dei redditi o altra dichiarazione? Grazie.
 
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

Un tizio possiede un terreno adibito a coltivazione, e non potendolo gestire in prima persona poichè lavora fuori città, apre partita iva come imprenditore agricolo ed assume una persona per coltivarlo. Da tenere presente che questa non è un'attività a fini di lucro, in quanto il raccolto viene ripartito tra i vai parenti. La mia domanda è la seguente: deve queto signore, avendo partita iva presentare dicharazione dei redditi o altra dichiarazione? Grazie.

io capisco la finalità della tua domanda, ossia l'obbligo per modello unico, ma a monte io considererei alcuni aspetti che frettolosamente ORA passano in secondo piano, cioè: la partita iva correla un obbligo dichiarativo, sempre, salvo i casi di esclusione; dici che non è a scopo commerciale/lucrativo, ma vorrei chiederti quale sia tutto l'inquadramento di questa posizione (codice atecofin, previdenziale, amm.vo) per sapere che impianto contabile iva hai instaurato, quale cadenza periodica iva, quale fatturazione attiva...etc...per poter provare la finalità "mutualistica" o similare.
dal mio canto riuscirò (forse) a risponderti, cercando di capire meglio questi aspetti che determinano per il mio modo di vedere il "comportamento concludente" del contribuente, ciao.
 
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

Per quanto riguarda la fatturazione attiva è pari a zero.
Credo che abbia aperto la posizione IVA esclusivamente per poter asssumere una persona per potersene occupare.
 
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

Per quanto riguarda la fatturazione attiva è pari a zero.
Credo che abbia aperto la posizione IVA esclusivamente per poter asssumere una persona per potersene occupare.

con il minimo (se nn erro) delle 104 giornate a libro paga?
quindi il suo reddito sarebbe determinato solo da quelli di natura fondiaria, zero fatture attive?
 
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

esatto, credo inoltre che non arrivi a 180 giornate.

dichiarerà i redditi fondiari ai fini irpef, quindi esonerato dagli adempimenti ai fini iva perchè sotto i 7000 euro di vol. affari, ciao buona serata.
ps: altro adempimento diritto camerale...è iscritto vero?:D

cmq sia permettimi di dirti: che imprenditore...?!?!!?...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

Per il diritto camerale non saprei, devo chiedere.
Per i redditi fondiari deve presentare dunque il modello unico dichiarando la rendita fondiaria, anche se modesta?
 
Riferimento: Esaonero unico impr.agricolo.Aiuto!!

Per il diritto camerale non saprei, devo chiedere.
Per i redditi fondiari deve presentare dunque il modello unico dichiarando la rendita fondiaria, anche se modesta?

...l'imprenditore...:D ha obbligo di dichiarare i redditi fondiari se questi superano i 500 euro, ciao!
 
Alto