Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esame Di Stato

dave00

Utente
Ciao a tutti, mi date qualche consiglio su come impostare lo studio in vista dell'esame di stato, lo sosterrò a Giugno 2008, il tempo corre..
Qualsiasi tipo di consiglio sarà utile, anche qualche dritta sui libri di testo..qualsiasi cosa..

Grazie

Ciao
 
Riferimento: Esame Di Stato

i consigli migliori che ti posso dare sono tre:
1) concentrati sugli "aspetti strutturali" dei principali tributi (IVA e imposte sui redditi, in primis, tanto per intenderci) e non guardare troppo al particolare; le norme cambiano alla velocità della luce, mentre se acquisici le nozioni strutturali dell'IVA e del TUIR ... saprai trovare le soluzioni anche ai problemi nuovi che ti troverai ad affrontare nella vita professionale (o quantomeno saprai impostare una soluzione partendo dai giusti presupposti);
2) studia sul testo della norma e non sui "bigini" (comprati i pocket de "il fisco"; li trovi in edicola e sono fondamentali per comprendere la materia); fidati la differenza tra chi conosce la norma e chi ripete quanto appreso dai bigini (senza aver mai letto la norma) è abissale ...;
3) non trascurare il contenzioso tributario: il DLgs 546/1992 si compone di poche norme ma se lo padroneggi (e con esso le norme collegate), saprai come affrontare moltissime questioni professionali pratiche partendo dal giusto presupposto (p.es. saprai riconoscere quando una contestazione è sostenibile in giudizio o quando è difficilmente difendibile ... e questo credimi ti consentirà di affrontare moltissime situazioni sotto una prospettiva completamente differente).

Testi da studiare per l'esame? I miei favoriti:
1) TUIR - Ceppellini e Lugano (ed. Il Sole 24 Ore);
2) IVA - Portale (ed. Il Sole 24 Ore);
3) operazioni straordinarie - il Confalonieri (ed. Il Sole 24 Ore);
4) tecnica professionale - l'ultima edizione del testo di Dezzani, Pisani e Puddu (Giuffrè); gli stessi scrivono spesso anche su "il fisco" articoli molto chiari e con esempi;
5) fallimentare - prima della riforma avrei detto il testo di Tedeschi (forse della CEDAM); con la riforma è cambiato tutto ... c'è un testo recente della Ianniello (che mi sembra interessante) oppure fatti consigliare da una libreria specializzata
 
Riferimento: Esame Di Stato

Ciao, mi sono abilitato da poco e l'esame l'ho dovuto sostenere 2 volte, per cui posso dire che ho una "certa" esperienza.
Concordo in pieno con quanto detto da Kob.
Mi permetto di aggiungere che la prima prova scritta spesso verte sulle operazioni straordinarie e la prova di diritto sul diritto societario e sul fallimentare.
La prova orale scende molto nel dettaglio, partendo spesso dal bilancio di esercizio. Frequenti le domande sull'attività e sugli adempimenti del curatore.
Temi usciti nella sessione in cui mi sono abilitato (I 2006 - Unical):
1^ prova: recesso di socio di Srl con calcolo del valore della quota e relative scritture;
2^ prova: Titoli di debito della srl alla luce della riforma societaria;
Oltre ai testi ordinari ho studiato soprattutto sui mementi: Contabile e Fiscale.

Ciao
 
Alto