Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore

electra84

Utente
Ciao a tutti,

ho scoperto un errore fatto dal mio consulente sul bilancio 2008:

un mastrino di un mio fornitore non è stato chiuso in modo corretto ossia manca la registrazione di un ns. pagamento tramite banca che quindi non va a stornare la relativa fattura del fornitore. Ergo il saldo finale del conto fornitore risulta molto più alto di quanto in relatà dovrebbe essere.

Che si fa??

Grazie
 
Riferimento: errore

Ciao a tutti,

ho scoperto un errore fatto dal mio consulente sul bilancio 2008:

un mastrino di un mio fornitore non è stato chiuso in modo corretto ossia manca la registrazione di un ns. pagamento tramite banca che quindi non va a stornare la relativa fattura del fornitore. Ergo il saldo finale del conto fornitore risulta molto più alto di quanto in relatà dovrebbe essere.

Che si fa??

Grazie

e come fa la banca a quadrare?
comunque fate una registrazione nella prima data utile non vedo altra soluzione
fornitore A banca se la reg.ne non è proprio stata fatta

fornitore A conto utilizzato per errore (o sopravv. attiva) se la reg.e è stata fatta ma sbagliata
 
Riferimento: errore

Ciao a tutti,

ho scoperto un errore fatto dal mio consulente sul bilancio 2008:

un mastrino di un mio fornitore non è stato chiuso in modo corretto ossia manca la registrazione di un ns. pagamento tramite banca che quindi non va a stornare la relativa fattura del fornitore. Ergo il saldo finale del conto fornitore risulta molto più alto di quanto in relatà dovrebbe essere.

Che si fa??

Grazie

se manca la registrazione sulla scheda del fornitore ovviamente dovrebbe esserci anche una mancata registrazione sulla scheda del conto banca.
nulla di male fai la registrazione in data 2009 e tutto va a posto
ciao
 
Riferimento: errore

Non ho proprio idea di come faccia a quadrare la banca! il saldo di banca in bilancio è corretto come da e/c.. non so a cosa hanno imputato quel pagamento..

comunque è un errore che può falsare il bilancio? è grave?
 
Riferimento: errore

Non e' questione se e' grave o meno.
Devi fare in questo modo.
Vai a controllare sull'estratto conto della banca del mese in cui hai effettuato il pagamento al fornitore come e' registrato quell'importo (prelievo per cassa? costo a banca? devi capire...).
Una volta trovato l'errore puoi metterlo a posto e modificare la scrittura se non hai ancora chiuso definitivamente il bilancio.
Altrimenti puoi chiedere a lui come diavolo ha registrato quell'importo (se non mastichi contabilita' potresti avere difficolta').
Prima pero' devi capire come fa a quadrare la banca se non e' stato fatto il saldaconto del fornitore. Dopo che l'hai capito sistemi. Non puoi far finta di niente...
Ciao, Francesca
 
Riferimento: errore

...
ho scoperto un errore fatto dal mio consulente sul bilancio 2008:
...

tutte corrette le risposte che sinora ti sono state ma, tra le altre cose, non faresti prima a dire al tuo consulente di correggere lui stesso l'errore?

se ha sbagliato, può sempre mettere a posto, mica è successo qualcosa di grave e irreparabile!
 
Riferimento: errore

concordo con kob, almeno che il consulente non abbia direttamente imputato come contropartita una voce di costo (che sarebbe oltretutto sbagliato) avrà probabilmente usato un conto patrimoniale, per cui a livello utile non ha cambiato, si storna e via dalla voce sbagliata.
 
Alto