Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore tassazione separata TFR?

Il tuo datore di lavoro, non è a conoscenza dei redditi percepiti da altri rapporti,
pertanto effettua il calcolo della aliquota solo sugli anni di sua competenza.

L'imposta sul TFR è "provvisoria",
pertanto,
l'agenzia delle entrate, potrebbe rifare il calcolo
e farti pagare/rimborsare il conguaglio su quanto già pagato !!!
 
Avrei bisogno di un chiarimento: i redditi da considerare nei 5 anni è quello comprensivo di eventuali immobili? In pratica quello che si trova nella dichiarazione 730 di ogni anno? Ed inoltre l'imponibile su cui applicare la differenza di aliquota che ne deriva è quello del TFR maturato dal 01/01/2001 compreso il TFR destinato al Fondo Pensione? Grazie!
 
Buongiorno, Ho ricevuto il ricalcolo dell'agenzia delle entrate, il calcolo in effetti mi torna con I dati esposti nella lettera che portano a:
10.333/ 36.612 quindi aliquota media 27,95%.
Il datore di lavoro però a suo tempo (specifico che sono dipendente e nei 5 anni precedenti ho sempre lavorato per lo stesso datore) aveva calcolato 25,11% come esito di 8.275/32.949. Cosa può aver generato la discrepanza? I redditi soggetti a tassazione separata (es.premi) possono essere da scorporare?
Mi tornano gli importi dei cud ma non capisco il calcolo del datore di lavoro. Se qualcuno ha qualche info, sarebbe utile. Grazie
 
Il datore di lavoro fa dei calcoli solo per calcolare la ritenuta in acconto...ma di questi calcoli si tiene buono solo la ritenuta acconto che si detrae dal calcolo esatto fatto dall' Ade...
L' aliquota calcolata dal datore di lavoro non si ottiene con aliquota media degli ultimi 5 anni ma con aliquota media calcolata così:

TFR * 12 / anni anzianità....
Sul risultato ottenuto viene calcolata l' aliquota media nel momento del pagamento TFR applicando le varie aliquote del momento
 
Alto