Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore redditi da fabbricati cantina non locata

Gegia

Utente
Salve a marzo 2019 ho affittato un appartamento più il posto auto con un concordato 3+2 e relativa cedolare secca. Ho tenuto per me la cantina escludendola dal contratto di affitto (rigo B3).
Nella compilazione del 730 il rigo della cantina mi prende i seguenti errori:
  • Numero giorni nel rigo B3 del Dichiarante superiore a quello di abitazione principale
  • Numero giorni nel rigo B3 del Dichiarante superiore a quello di abitazione principale tassata in base alla rendita

Qualcuno sa come aiutarmi? Grazieerrore 730.JPG
 
Diciamo che l'utilizzo "5" non va più bene. (Perchè l'immobile principale lo hai affittato),

prova con utilizzo "9".

Al limite puoi spezzare il rigo in due (con utilizzo "5" e "9"), mettendo i giorni suddivisi.
 
concordo con Umby, la pertinenza è legata all'abitazione se hai messo 73 giorni di abitazione principale anche la pertinenza deve avere lo stesso termine, per il residuo termine devi cambiare codice
 
grazie @Umby e @catia71, ho spezzato in due e messo 5 e 9 distribuendo i giorni, ma mi segnala ancora un'anomalia sul rigo con 9, vuole impostato il caso particolare imu ma ho provato ad inserire 3 e dice (Categoria catastale non presente o non coerente con Presenza di codice 3 in colonna Casi particolari IMU nel rigo 4 del modello 1 del Dichiarante) con 2 mi dice (Mancata coerenza tra l'Utilizzo e Casi Particolari IMU nel rigo B4 del Dichiarante )
Altre idee??
grazie
 
a parte che con il codice 3 nei casi particolari imu si intendono immobili ad uso abitativo, ma poi non il codice 9, hai flaggato continuazione (riferendosi al fabbricato già inserito?) non dovrebbe chiederti la casella dei casi particolari imu almeno così mi pare di ricordare...
 
a parte che con il codice 3 nei casi particolari imu si intendono immobili ad uso abitativo, ma poi non il codice 9, hai flaggato continuazione (riferendosi al fabbricato già inserito?) non dovrebbe chiederti la casella dei casi particolari imu almeno così mi pare di ricordare...
ho compilato così... e se non metto nulla in casi particolari mi dice (Presenza di fabbricato con utilizzo 9 e possibile assenza di codice 3 in colonna Casi particolari IMU situato nello stesso comune dell'abitazione principale nel rigo 4 del modello 1 del Dichiarante)
Ho sbagliato qualcosa??

Cattura new.JPG
 
hai pagato l'imu per la parte dell'anno in cui non è stata pertinenza dell'abitazione principale? Io ho provato con una mia dichiarazione e non me la dà segnalazione lasciandolo in bianco i casi particolari imu, al limite dovresti indicare il codice 2 (pertinenza per cui hai pagato l'imu)..
 
hai pagato l'imu per la parte dell'anno in cui non è stata pertinenza dell'abitazione principale? Io ho provato con una mia dichiarazione e non me la dà segnalazione lasciandolo in bianco i casi particolari imu, al limite dovresti indicare il codice 2 (pertinenza per cui hai pagato l'imu)..
Grazie @catia71, ho riprovato come hai detto tu e adesso non prende più errore ;)
 
Alto