Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore nel calcolo imposta successione

Recentemente mia madre ha ereditato dalla sorella, si trattava solo di titoli obbligazionari
Fatta la dichiarazione tramite CAAF ha poi ricevuto dall'AE un avviso di pagamento completamente errato
infatti l'aliquota del 6% è stata calcolata sul totale ereditato senza togliere la franchigia di 100.000€ e senza togliere i titoli esenti (stato ed equiparati), col risultato che l'imposta è 4 volte quella calcolata dal CAAF, dalla banca e, per quel che conta, pure da me

Si tratta di un ovvio errore materiale nel calcolo, talmente evidente che mi chiedo anche se sia stato fatto in buona fede :eek:
per favore mi interessa sapere come procedere in questo caso per la rettifica, spero non si debba pagare prima e fare ricorso poi......

Grazie !
 
Ultima modifica:
Riferimento: Errore nel calcolo imposta successione

Ti consiglio di proporre un invito ad applicare una revoca del provvedimento mediante autotutela esponendo, con un prospetto, i giusti calcoli da applicare all'imponibile.

Ti faccio presente tuttavia che, essendo un provvedimento d'accertamento, nel caso il suo annullamento non fosse ancora eseguito prima del decorso dei sessanta giorni dalla notificazione, sarebbe bene presentare un ricorso.

Trascorsi i sessanta giorni il provvedimento diventa giuridicamente definitivo e nel caso di irrigidimento dell'ufficio non ci sarebbero ulteriori possibilità di annullamento.

ciao
 
Riferimento: Errore nel calcolo imposta successione

Riguardando bene la dichiarazione ho notato che il CAAF ha indicato nel mod 4 alla voce Asse ereditario l'importo LORDO comprensivo dei titoli esenti, che sono anche dichiarati nel quadro B2 con l'indicazione "Titoli esenti ex TU...ecc"

Leggendo qua e la in rete sembrerebbe che i titoli esenti non dovessero nemmeno apparire nella dichiarazione e che quindi l'errore iniziale sia stato del CAAF, l'agenzia entrate non ha verificato il quadro B2, ha solo applicato l'aliquota all'asse ereditario, ma l'importo dichiarato era sbagliato, o no?


grazie
 
Riferimento: Errore nel calcolo imposta successione

I beni esclusi, con valore zero, vanno indicati, soprattutto se richiesto dalla banca per sbloccarli.

Io li ho sempre indicati.


ciao
 
Riferimento: Errore nel calcolo imposta successione

quindi nel totale asse ereditario non andavano sommati, insomma andava indicato l'imponibile
es con un valore totale titoli di 200 e titoli esenti 50, nel mod 4 andava riportato nell'asse ereditario solo 150 e i titoli esenti andavano elencati nel quadro B2 con valore 0

invece il CAAF ha riportato 200 indicando valore 50 nell'elenco con la nota "titolo esente"
insomma spero si risolva bonariamente all'AdE perchè immagino già come può mettersi la faccenda
grazie ancora
 
Alto