Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore materiale modello Unico 2014 (imposta 2013)

virgia

Utente
Ciao a tutti.
Nella compilazione del modello Unico 2014 (anno di imposta 2013) ho commesso un errore che è chiaramente (almeno a mio parere) un "errore materiale" di compilazione.

Riportando il reddito di impresa dal quadro RG (contabilità semplificata) al quadro RR (contributi previdenziali) ai fini del calcolo dei contributi INPS, ho sbagliato a trascrivere l' importo nella apposita casella "reddito di impresa", inserendolo in quella immediatamente sovrastante "quote di partecipazione".

Non ho avuto nessuna comunicazione dall' AdE fino ad oggi per questo errore, però mi è arrivata una comunicazione dell' INPS che mi attribuisce un reddito pari al doppio di quello reale, in base all' errore materiale sopraindicato, in pratica hanno fatto "quote di partecipazione (RR) + reddito impresa (RG)", e per questo mi chiedono di pagare il doppio dei contributi previdenziali da me dovuti.

Posso correggere questo errore di compilazione o sono scaduti i termini per fare questo tipo di correzione?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.

Un saluto a tutti.
 
Rocco,ciao,
mi accodo a questa discussione per chiederti un tuo autorevole parere:
il cliente omette di consegnare fattura datata 2015 del fornitore con il quale era iniziato un contenzioso, conlusosi nel 2016 con una transazione stragiudiziale e con l'impegno al pagamento in 2/3 rate per il 90% dell'importo.La consegna al commercialista solo a febbraio 2017.
Posto che siamo nei tempi classici per l'invio delle integrative di Unico e Irap 2016 ma che una siffatta correzione altererebbe gli studi di settore in modo compromettente secondo te è possibile registrarla nel 2016 come sopravvenienza passiva indeducibile e mandare dichiarazione iva 2017 integrativa? Si tratta di fattura in sub-appalto quindi con reverse charge!
 
Alto