Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore fatturazione! aiuto!

electra84

Utente
Ciao a tutti. mi sono accorta di aver commesso un errore relativo alla fatturazione del 2009. Mi spiego:
Ho emesso ad un mio cliente una ricevuta per prestazione di servizio con corrispettivo non pagato nel mese di ottobre aggiungendo la dicitura "segue fattura a fine mese" solo che, per un problema di software gestionale, quella ricevuta, al contrario di altre emesse allo stesso cliente, non è mai finita nella fattura di fine mese (del 31/10/2009)!

Come posso rimediare? Io potrei correggere a mano il tot. della fattura perchè ho Iva trimestrale e il mio consulente non ha ancora chiuso il 2009, ma se il mio cliente l'ha già registrata??
 
Riferimento: errore fatturazione! aiuto!

Specifico inoltre che è mia prassi emettere a dei clienti delle ricevute con "corrispettivo non pagato. segue fattura a fine mese" che non faccio rientrare nel registro dei corrispettivi perchè ho sempre emesso delle fatture riepilogative a fine mese. Questa volta ho emesso fattura al cliente al 31/10/2009 ma ho dimenticato di inserire una di queste ricevute!

Che fare?:confused:
 
Riferimento: errore fatturazione! aiuto!

Specifico inoltre che è mia prassi emettere a dei clienti delle ricevute con "corrispettivo non pagato. segue fattura a fine mese" che non faccio rientrare nel registro dei corrispettivi perchè ho sempre emesso delle fatture riepilogative a fine mese. Questa volta ho emesso fattura al cliente al 31/10/2009 ma ho dimenticato di inserire una di queste ricevute!

Che fare?:confused:

ti posso dire quello che farei io
emetterei una uteriore fattura datata sempre il 31/10/2009 e la invierei al cliente. se poi hai già emesso altre fatture e quindi sei andata avanti con la numerazione potresti trasformarla in una nota debito facendo riferimento alla fattura emessa
dopodichè dovrai verificare la tua contabilità
ciao
 
Riferimento: errore fatturazione! aiuto!

La complicazione è che stampo i documenti fiscali su moduli con numerazione fiscale prestampata e quindi nel 2009 non posso aggiungere niente!

Altre soluzioni non ci sono?

è possibile stampare una fattura questo mese con riferimento alla ricevuta di ottobre? Ma poi come faccio per l'iva?
 
Alto