Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore dichiarazione dei redditi famigliare a carico

gecrire

Utente
Salve sono un utente nuovo, mi chiamo andrea ed ho un problema.
Io sono sposato dal 2006 e sono un lavoratore dipendente, dal 2007 dichiaro che mia moglie e mio figlio sono al 100% a mio carico, mia moglie non lavora e mio figlio a 4 anni.
Il problema è che mia sucera ha dimenticato di non dichiarare più la figlia a suo carico in quanto mia moglie appunto, questo fino al 2008 anno in cui si è accorta dell errore anche con responsabilita del CAF che sapeva che la figlia era coniugata da Maggio 2006.
In questo mese di Gennaio è arrivata a mio nome la sanzione con relative tasse da restituire per detrazione di famigliari a carico al 100% in quanto gia dicharato da altra persona, mentre doveva arrivare a mia suocera perche effettivamente mia moglie è a mio carico al 100%, cosa devo fare in questo caso, posso comunicare all'agenzia delle entrate che non sono stato io a commettere l'errore della dicharazione e quindi annulare la procedura nei mie confronti?
 
Ultima modifica:
Dovresti recarti presso l'ufficio dell'Ade con un certificato di matrimonio (anche se vi è da dire che dal 01/01/2012 è entrato in vigore la cd. "decertificazione" per cui la P.A. dovrebbe accettare semplicemente un'autocertificazione ovvero procurarsi lei direttamente i dati da altri organi della P.A.) rilasciato dal Comune dimostrando così che la detrazione (per coniuge a carico) fruita non è indebita e quindi annullarti l'avviso bonario.
Di quale anno di imposta stiamo parlando?
Ciao.
 
Ciao e grazie per la risposta,
l'anno redditi 2007 dichiarazione 2008.
quindi mi devo procurare un certificato di matrimonio al comune e portarlo all'ufficio dell'agenzia delle entrate che mi ha mandato la richiesta di risarcimento?
Ho provato a telefonare al numero che mi hanno fornito sulla cartella ma non risponde nessuno.
Penso che devo andarci direttamente.La cartella che mi hanno mandato diceva che devo pagare entro 30 g per ridurre di un terzo la sanzione.
Faccio ancora in tempo a portare il cert. di matrimonio?
 
I 30 gg. decorrono dalla data in cui hai ricevuto l'avviso bonario. Non è una cartella, ma solo una comunicazione "bonaria", appunto. Nei 30 gg. puoi "dialogare" con l'Ade e fornire le tue ragioni in merito all'asserita pretesa, come nel tuo caso.
Il consiglio è quello di recarti personalmente all'ufficio e spiegare loro la situazione.
Ciao.
 
Buonasera.
Siamo due lavoratori dipendenti con un figlio nato nel 2009. Mia moglie Stefania ha ricevuto una cartella di notifica dall'Agenzia Entrate con una multa da pagare (mod.F24). Ciò in base al fatto che Le si contesta l'attribuzione percentuale del 100% a carico di nostro figlio. La notifica dichiara che l'intestatario devo essere io, cioé quello con il reddito più alto, oppure deve essere 50% a testa. L'anno di riferimento é il 2009. Non lo sapevamo e pagheremo, ma ci arriveranno le multe anche per gli anni successivi? Cosa dobbiamo fare per regolare la situazione?
Grazie, Angelo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto