Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore di calcolo 730/2019 precompilato redditi 2018

luigi_def

Utente
Salve ho ricevuto un accertamento per omessa dichiarazione (parziale) di reddito da lavoro prodotto del 2018. Avevo presentato nel 2019 il 730 precompilato. Per l'anno 2018 avevo ricevuto 2 CUD da 2 datori di lavoro e nel 730 erano indicati ambedue gli importi, ma nel riepilogo la somma dei 2 importi era sbagliata. La somma non la feci io, il programma stranamente sbagliò. Ora mi hanno irrogato anche le sanzioni. Cosa si può fare? Ci sono precedenti casi simili al mio?
 
luigi_def,
il programma stranamente sbaglio?
Di quale programma si tratta?
Potrebbe essere utile stabilire eventuali responsabilità della software house che ha realizzato il programma.
In ogni caso, le conseguenze dell'errore indicate nell'accertamento, potranno essere regolarizzate mediante versamento integrale entro il termine previsto nell'atto oppure con rateizzazione.
 
luigi_def,
il programma stranamente sbaglio?
Di quale programma si tratta?
Potrebbe essere utile stabilire eventuali responsabilità della software house che ha realizzato il programma.
In ogni caso, le conseguenze dell'errore indicate nell'accertamento, potranno essere regolarizzate mediante versamento integrale entro il termine previsto nell'atto oppure con rateizzazione.
Parlo del software dell'agenzia delle entrate che fornisce il servizio "730 PRECOMPILATO".
Non lo conosci?
Usando quel servizio, si confermano o si modificano i dati dei singoli redditi e delle detrazioni, degli oneri, ecc. . Alla fine die vari quadri dichiarativi, si passa a un riepilogo che è il software online ad elaborare e poi il modello così elaborato viene inoltrato all'Agenzia delle Entrate.
 
luigi_def,
del software dell'agenzia delle entrate che fornisce il servizio "730 PRECOMPILATO" ... ne ho sentito parlare.
Sei sicuro che l'errore nel riepilogo sia dovuto proprio alla somma errata dal software dell'Agenzia Entrate?
In tal caso, basterebbe dimostrare che c'è stato un errore del software e che tu hai solo accettato i dati precompilati senza alcuna modifica, magari potrebbero annullare le sanzioni.
 
luigi_def,
del software dell'agenzia delle entrate che fornisce il servizio "730 PRECOMPILATO" ... ne ho sentito parlare.
Sei sicuro che l'errore nel riepilogo sia dovuto proprio alla somma errata dal software dell'Agenzia Entrate?
In tal caso, basterebbe dimostrare che c'è stato un errore del software e che tu hai solo accettato i dati precompilati senza alcuna modifica, magari potrebbero annullare le sanzioni.
E' un dato che mi risulta non si possa cambiare. e comunque ora come faccio a dimostrarlo?
C'è qualcuno che ha notizie al riguardo? Era questo il motivo della mia richiesta di aiuto.
 
luigi_def,
del software dell'agenzia delle entrate che fornisce il servizio "730 PRECOMPILATO" ... ne ho sentito parlare.
Sei sicuro che l'errore nel riepilogo sia dovuto proprio alla somma errata dal software dell'Agenzia Entrate?
In tal caso, basterebbe dimostrare che c'è stato un errore del software e che tu hai solo accettato i dati precompilati senza alcuna modifica, magari potrebbero annullare le sanzioni.
In effetti c'erano state modifiche, ma sui dati degli oneri, delle detrazioni, ecc. Sul riepilogo no, è il software ad elaborarlo. Avete notizie?
 
scusami ma errore software non penso proprio..... tocca capire cosa è stato modificato da te
eventuali Oneri deducibili abbassano il reddito imponibile ad esempio
Lo so bene che che gli oneri deducibili abbassano il reddito imponibile. Mi fai così stupido? Allego questi due screenshot. AL rigo C1 ci sono i 2 redditi. Nel riepilogo c'è la somma sbagliata. Questo è successo e mi viene contestato.
 

Allegati

  • Immagine 2023-11-22 142305.png
    Immagine 2023-11-22 142305.png
    8,3 KB · Visite: 21
  • Immagine 2023-11-22 142141.png
    Immagine 2023-11-22 142141.png
    49,2 KB · Visite: 19
scusami ma errore software non penso proprio..... tocca capire cosa è stato modificato da te
eventuali Oneri deducibili abbassano il reddito imponibile ad esempio.
Se invece non ti trovi con i redditi precompilati sul 730 (che non hai modificato) e le CU a tua disposizione... è un altro discorso...ma mi sembra strano che i redditi siano stati comunicati in modo errato
È un errore interno al modello 730 presentato, non riguarda discrasie tra CU e 730.
 
rigo C4 compilato per caso ? somme per premi di produzione e welfare aziendale ?
perchè potrebbero incidere sul RIGO 4 - Redditi di lavoro dipendente ed assimilati
No il rigo C4 non è stato compilato per caso. E' stato compilato correttamente come anche i righi C1.
L'errore è interno al 730. C'è discrasia fra i righi C e il riepilogo.
 
Alto