Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore detrazione spese incasso mutuo

Franzroma

Utente
Salve,
sono parecchio in ansia perché ho riscontrato un errore sul mio vecchio 730: mi sono accorto che sulle dichiarazione dei redditi dello scorso anno sono state detratte le spese di incasso rata del mutuo (mentre su quella di 2 anni fa no).
Un esempio dei dati:
Importo interessi passivi 1500; importo interessi passivi incluse spese di incasso 1520; interessi passivi rimborsati da welfare aziendale 1400.
Quindi avrei dovuto detrarre 100 euro, mentre ne ho detratti 120.
Devo andare al CAF a fare una dichiarazione integrativa o visto la modica differenza pagare la sanzione in caso di controlli?
Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio, ho molta ansia per questa cosa...
Grazie mille
Considera che ti sei detratto il 19% di 120€ ossia 22,80€,
la detrazione corretta sarebbe stata 19€ ossia il 19% di 100€.
Facendo la pratica integrativa al Caf ti verrebbe a costare sicuramente molto di più di restituire quei 3,80€ più sanzioni e interessi da ravvedimento che comunque,
siccome son calcolati rapportandosi alla cifra da restituire, pagheresti meno di una pratica Unico Rettificativo.
 
..se devi andare al Caf e spendere 100 euro per fare dichiarazione integrativa + 25 di sanzione...lascia così com' è....
Buonasera Studiocel,
il mio dubbio è il seguente: gli interessi del mutuo mi sono stati rimborsati dal welfare, eccetto la piccola quota a mio carico a cui il caf ha per errore sommato i 30 euro delle spese di incasso; in caso di controlli da parte dell'agenzia delle entrate come posso "spiegare" che sono state detratte per errore le spese di incasso e non ho detratto 30 euro della quota rimborsata dal welfare (che se no dovrei indicare fra i redditi diversi dell'anno successivo)?
Dico questo perché non vorrei avere 30 euro di reddito non correttamente inserito, su una dichiarazione che poi verrà utilizzata per fare l'ISEE.
 
Alto