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Errore da sanare redditi persone fisiche

biagio777

Utente
Buongiorno,
mi sono accorto di aver fatto un errore nella dichiarazione Redditi persone fisiche 2017.

Nel dettaglio nel quadro RP - Oneri e spese , sezione II (deduzione reddito complessivo) , RP 21 Contributi previdenziali e assistenziali
ho erroneamente inserito 120 euro presenti nella casella 441 della Certificazione Unica 2017 (contributi versati a enti e casse aventi esclusivamente fini assistenziali dedotti).

Vorrei chiedervi come posso sanare tale errore e se merita farlo visto che l'importo in oggetto mi comporta un minor rimborso esiguo ( ero a credito per circa 200 euro e ho richiesto il rimborso).

Ho letto della nuova normativa che prevede sanzioni diverse a seconda degli eventuali errori e se non interpreto male questo caso rientra tra gli errori non rilevabili automaticamente e mi pare che comporta solo sanzione di una certa percentuale. In tal caso anche se fosse del 300% nel caso di contestazioni l'importo sarebbe poco più di 60 euro ( sempre che non esista più come ho interpretato la sanzione minima per tale errore).
Per questo mi e soprattutto vi domando se mi conviene o meno andare a sanare tale errore anche se io preferirei farlo.

Per correggere l'errore devo riinviare una nuova dichiarazione ( integrativa?) e come. Posso inviarla online con il software relativo all'anno 2017?
Una volta inviata non avendo ancora usufruito di alcun vantaggio dall'errore effettuato ( avendo richiesto un rimborso ancora non ricevuto e rimanendo cmq a credito) sono apposto o devo provvedere al pagamento tramite F24 di qualche penale, sanzione?

Grazie, per la gentile collaborazione.
 
Io faccio l'integrativa col software2017 (se dalla miaprecompilata non vedo la dichiarazione dell'anno scorso, altrimenti l'integrativa la faccio da lì), si riduce il credito chiesto a rimborso in RX e non pago sanzioni..
 
Io faccio l'integrativa col software2017 (se dalla miaprecompilata non vedo la dichiarazione dell'anno scorso, altrimenti l'integrativa la faccio da lì), si riduce il credito chiesto a rimborso in RX e non pago sanzioni..

Ottimo, allora mi merita farlo visto anche l'assenza di spesa ed evito brutte sorprese.
Mentre ci sono aggiungerei anche il quadro RR anche se il valore utile al fine del calcolo dei contributi è 0 essendo in negativo ( per cui forzero il campo immettendo -1 euro se me lo prende...) ..... In quanto mi pare di aver capito che è più corretto sempre compilarlo anche se non dovrebbe comportare sanzioni ometterlo se a zero, ma mentre ci sono ( spero sia corretto anche questo punto).

Ho un limite di tempo per inviare l'integrativa? ( infatti spero sia cosa rapida ma avendo già "discusso" con i vari software....).
La mia idea era di inviarla prima della dichiarazione dell'anno in corso ( che ho già pronta) sperando di farcela con i tempi.
 
Infatti, credo che se avessi o ricevessi il rimborso prima il discorso cambierebbe.
Provvederò appena trovo il tempo di farla. Grazie.
 
Buongiorno ho alcuni dubbi sulla dichiarazione Unico Persone Fisiche:
ho letto che è richiesto il versamento dell'imposta entro il 2 luglio o il 20 agosto con sanzione dello 0,40%, allo stesso tempo però c'è tempo fino al 31 ottobre per inviare la dichiarazione in forma telematica. Come faccio a pagare entro il 20 agosto se ancora non ho preparato la dichiarazione che scade il 31 ottobre?
Altra domanda sull'integrativa, se ho inviato una dichiarazione con richiesta di compensazione posso rettificarla mettendo che voglio il rimborso e non il credito? Quale forma di integrativa devo utilizzare in questo caso? La dichiarazione integrativa 1 o 2 oppure "Dich Integr articolo 2, comma 8-ter, D.P.R. 322/1998"? L'agenzia delle entrate mi ha detto che si può fare ma non mi ha detto quale utilizzare.
Terzo e ultimo quesito: il rimborso dell'Unico PF dopo quanto tempo arriva? Mi dicono addirittura che si può arrivare a 2 o 3 anni, è vero?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
 
se la spedizione scade il 31 ottobre non vuol dire che non puoi già prepararla prima o comunque non simularla per ottenere gli importi da versare...

modifica compensazione rimborso per quale dichiarazione?

rimborsi redditipf diciamo 2 anni ...se sono semplici e importi minimi anche solo 1 anno...oppure anche 3 se complicati e importi alti...
 
grazie per le risposte.
Riguardo alla seconda domanda: se erroneamente si invia un Unico Persone Fisiche con la richiesta al quadro RX di compensazione del credito si può poi inviare una dichiarazione integrativa (per rettificare) richiedendo il rimborso anzichè la compensazione? In altre parole si preferiscono i soldi al credito. L'agenzia delle Entrate al tel mi ha detto di si ma non mi ha spiegato quale dichiarazione integrativa inviare. Ce ne sono 3 tipologie: dichiarazione integrativa 1, 2 e "Dich Integr articolo 2, comma 8-ter, D.P.R. 322/1998". Quale devo utilizzare?
Grazie ancora!
 
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