Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore Cud

Buongiorno,
mi sono accorta a seguito di un accertamento dell'agenzia delle entrate che l'importo annuale erogato dal datore di lavoro del trattamento integrativo, ex bonus Renzi, percepito in busta è differente da quello dichiarato in cud. Cioè nel cud compare l'importo erogato per 12 mensilita', mentre essendo in part time verticale estivo per 2 mesi in realtà non ho percepito né busta paga e nemmeno il trattamento integrativo.. L'accertamento è per l'anno 2021 ma mi sono accorta che anche per gli anni 2020 2019 2018 e 2017 c'è stato da parte del datore di lavoro lo stesso tipo di errore circa 200 euro in più ogni anno sulle quali ho pagato le tasse e che non ho realmente percepito... Quale è la strada per recuperare economicamente 5 anni di cud errato? Farò regolare richiesta di rettifica ma si può fare per gli anni addietro e poi con il 730 come la mettiamo? Sono pubblico dipendente.. Grazie

Se ho ben compreso: nella CU risulta erogato il trattamento integrativo che però fattivamente non ti viene pagato. L'Agenzia delle Entrate rileva (presumibilmente attraverso il controllo automatizzato della dichiarazione dei redditi ex art. 36-bis del DPR 600/73 inviando relativa comunicazione di irregolarità) che non è spettante e pertanto ti chiede la restituzione.
Saluti.

Esatto ma il mio problema è comunque rientrare di imposte pagate su importi non percepiti dimostrando all'agenzia delle entrate che effettivamente pur risultando dal cud nella realtà non li ho percepiti...

Alto