Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore compilazione quadro B

Buongiorno,

scrivo perché ho commesso un errore nella compilazione del 730 per 3 anni consecutivi, come descritto nel seguito.
Nei 730/2021, 730/2022 e 730/2023, per errore, non ho inserito nel quadro B la mia abitazione principale (ho inserito solo degli immobili in affitto in comproprietà coi miei fratelli). Gli anni precedenti e quest'anno (730/2024) invece ho correttamente inserito la prima casa.
Specifico che sulla prima casa grava un mutuo per il quale, sia quest'anno che negli anni passati, ho inserito il dato nel quadro E.
Mi pare che questo errore non vada ad incidere sul reddito, essendo prima casa e che sia in sostanza un errore formale.
Ora vi chiedo, come posso sanare questa situazione?
Immagino infatti che in sede di controllo l'errore possa emergere....

Certo una ogni anno...i software RPF21 22 23 + desktop telematico per invio..

Però se per quegli anni hai fatto in autonomia i 730 precompilati puoi entrare in precompilata e cambiando l' anno, dichiarazione inviata, dichiarazione integrativa, e farle e inviarle da li...

Però se per quegli anni hai fatto in autonomia i 730 precompilati puoi entrare in precompilata e cambiando l' anno, dichiarazione inviata, dichiarazione integrativa, e farle e inviarle da li...
Molte grazie ancora per l'aiuto.
Sì infatti le dichiarazioni le ho sempre fatte da sola.
Quindi in sostanza, entrando nella mia area riservata AdE, dovrei compilare una dichiarazione redditi integrativo per ciascuno dei 3 anni e poi inviarle e queste vanno a sostituire quelle già presentate. Giusto?
I modelli sono da ricompilare integralmente o vengono presentati già precompilati come da mio precedente invio?
Questa operazione comporta dei pagamenti da fare?
E da ultimo, cosa avviene se non faccio nulla e poi con i controlli trovano l'errore?

Devi entrare nella tua area dichiarazione precompilata...ti troverai nell' anno redditi 2023....cambi con 2020 per integrare 730/21, 2021 per 730/22, 2022 per 730/23...

In dichiarazione inviata troverai a sinistra "dichiarazione integrativa"...
Dovresti già trovare tutto compilato, solo da modificare il quadro RB....importante che non ti esca nulla da pagare diverso da quanto è uscito con 730...e nulla da riscuotere se già indicato a rimborso sul 730...

Con niente da pagare, l' integrativa non è soggetta a sanzioni ..

Devi entrare nella tua area dichiarazione precompilata...ti troverai nell' anno redditi 2023....cambi con 2020 per integrare 730/21, 2021 per 730/22, 2022 per 730/23...

In dichiarazione inviata troverai a sinistra "dichiarazione integrativa"...
Dovresti già trovare tutto compilato, solo da modificare il quadro RB....importante che non ti esca nulla da pagare diverso da quanto è uscito con 730...e nulla da riscuotere se già indicato a rimborso sul 730...

Con niente da pagare, l' integrativa non è soggetta a sanzioni ..
ok molte grazie, domani ci provo e spero di riuscire!
Grazie ancora!!
:)

Alto