Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore compilazione 730/2008

io67

Utente
SALVE,che cosa comporta un errore nella compilazione del 730 che non incide sul pagamento del tributo.Ad esempio un contratto d'affitto di un immobile con errore dei giorni di possesso,visto che la tassazione è sul totale percepito.
Ma se un affitto di 8 mesi viene spalmato in 365 giorni evitando righi di sfitto,in questo caso invece deve essere tassata la rendita+1/3,ma come vengono verificati questi dati?I caf devono fare queste verifiche quando compilano i 730.AdE come controlla i 730?Se li controlla!
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Per un mero errore formale che non comporta variazioni dell'imponibile è facoltativo presentare una dichiarazione integrativa.
I periodi vanno separati quello con il fitto e quello con immobile a disposizione quindi rendita catastale più un terzo.
I controlli sul 730 sono a campione se ci capiti devi giustificare tutto con documentazione.
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Nei contratti d'affitto non vengono segnati gli accatastamenti,anche nel 730 quadro fabbricati ,percui se si possiedono 2 immobili affittati 6 mesi(gen-giu e lug-dic)si potrebbe per semplificare compilare un immobile sfitto 365 gg e 1 immobile affittato 365 gg evitando 2 righi.Anche nel caso di 2 immobili affittati entrambi 6 mesi lug-dic potrebbe essere fattibile?Grazie per risposte.
 
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un aiuto.
Ho ricevuto una multa dall'agenzia delle entrate a seguito del controllo formale per un'errata esposizione dei dati nel quadro Familiari a Carico.
Ho 2 figli e solo il più piccolo è a carico ma erroneamente ho indicato anche il codice fiscale del figlio grande inserendo come percentuale di detrazione 0.
Secondo voi devo andare all'agenzia per chiedere chiarimenti o devo effettivamente pagare?
Grazie
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Non capisco. Se nella percentuale di detrazione hai inserito 0 significa che non hai usufruito della detrazione per quel figlio quindi cosa dovresti pagare? Forse il coniuge ha inserito 100%?
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Non capisco. Se nella percentuale di detrazione hai inserito 0 significa che non hai usufruito della detrazione per quel figlio quindi cosa dovresti pagare? Forse il coniuge ha inserito 100%?

Il 730 era congiunto e nessuno dei 2 ha usufruito delle detrazioni, ma avendo inserito nel rigo F1 un figlio non effettivamente a carico, nella lettera hanno scritto che si tratta di errore formale e la multa, compresi sanzione ed interessi è di euro 40,00.
Non trovo giusto pagare anche perchè non ho avuto nessun beneficio.
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Se è un mero errore formale e non incide sul pagamento del tributo, la sanzione non è dovuta.
 
Riferimento: Errore compilazione 730/2008

Il 730 era congiunto e nessuno dei 2 ha usufruito delle detrazioni, ma avendo inserito nel rigo F1 un figlio non effettivamente a carico, nella lettera hanno scritto che si tratta di errore formale e la multa, compresi sanzione ed interessi è di euro 40,00.
Non trovo giusto pagare anche perchè non ho avuto nessun beneficio.


già la sanzione sa di .., ma gli interessi? sicura le cose stiano così?
 
Alto