Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errato mod. 730

Ciao Felixino, Anche se è passato del tempo, vorrei sapere da te come hai risolto alla fine, Io sono caduto nella stessa identica situazione. L'INPS mi trattiene debiti non dovuti risultati da 730 errato , nonostante abbia fatto il Correttivo nei termini. Grazie
Purtroppo l' inps continuerà a trattenere, vanno avanti per la loro strada, avendo corretto con il modello unico aspetto il rimborso dall'agenzia entrate che come si sa è molto lenta......
 
Ma ne hai di secondo o unico accanto da pagare?..(quello che sarà trattenuto a dicembre)....ti ho scritto che solo quello puoi fermare
 
Ultima modifica:
credo sia utile produrre una dichiarazione correttiva
Ciao Giuseppe. Un piccolo riassunto del mio dilemma: (scusami se è un pò lungo)

-CU 2024 dell'INPS ricevuto in tempo ma Marzo che è stato poi trasmesso all'Agenzia delle Entrate,
-L'agenzia delle entrate si basa su quel CU e predispone il 730 precompilato
-Una nota sul sito dell'Agenzia mi avvisa che mio figlio ha percepito oltre 4 mila euro e quindi non poteva essere a carico e va rimosso dal 730 precompilato.
-Rimuovo il figlio ed invio la precompilata, ""poi l'ho annullata per un dubbio"", per rimandarla di nuovo essenzialmente senza modifica.
-Esito 730 in debito di 700 euro (che chiedo pagamento a rate)
-Scrivo all'INPS per rimuovere mio figlio da carico nel 2023, L'INPS che aggiorna il CU e mi trattiene circa 750 euro nella mia pensione di Luglio per tale ragione e manda il nuovo CU2024 anche all'Agenzia delle entrate che però non lo prende più in considerazione per il 730 in quanto hanno utilizzato il primo "errato"..
-Corro a correggere il 730 ( per bloccare il debito in quanto non più dovuto essendo INPS ha trattenuto tutta la differenza IRPEF in unico prelievo a luglio, ma scopro che non posso più modificare nulla (possibile una sola volta)
-Mi è stato consigliato di fare il Persone Fisiche Correttivo "nei Termini".
-Faccio il PF correttivo con esito "A Credito" di circa 700 euro...varie spese scuola, spese mediche tec...le ho trovate già dentro il PF correttivo insieme a reddito etc..., l'unica cosa ho corretto l'IRPEF come da nuovo CU corretto da INPS.
-Agenzia delle entrate mi ha detto che il credito mi sarà rimborsato sul CC IBAN non prima di Maggio 2025!!!! Pazienza!!
- Sorpresa: trovo un 730/4 trasmesso dall'Agenzia all'INPS per iniziare a riscuotere, già dal mese di Agosto, il debito IRPEF risultato dal 730 con IRPEF "errato" del primo invio.
- Stamattina vedo nel Fascicolo del cittadino sul Sito INPS, il Cedolino della pensione di Agosto con....Prima Rata debito come da 730/2024!!!!
- Ma l'INPS non ha un sistema automatizzato che verifica i doppi pagamenti? Hanno prelevato già alla fonte nella pensione di luglio tutta la somma dell'IRPEF dovuto (causa figlio a carico non corretta) ed adesso stanno prelevando mensilmente una seconda volta un IRPEF già saldato.
- Ora come faccio a bloccare tali addebiti, ? L'INPS mi ha scaricato dicendo noi applichiamo quello che ci viene detto dall'Agenzia delle entrate, e L'Agenzia mi dice non possiamo fare nulla!
 
Quei 700 di credito ti spettano visto che l' Inps ti trattiene il debito del 730.....
Se guardi il quadro RN, ad un certo punto trovi "trattenute dal sostituto"...sono quelle che ti trattengono col 730...le danno gia per trattenute anche se non ancora trattenute...quelle devono per forza trattenertele...se non te le trattenessero non ti spetterebbe tutto quel rimborso della correttiva...

....capitto mi hai?..
 
Ultima modifica:
Quei 700 di credito ti spettano visto che l' Inps ti trattiene il debito del 730.....
Se guardi il quadro RN, ad un certo punto trovi "trattenute dal sostituto"...sono quelle che ti trattengono col 730...le danno gia per trattenute anche se non ancora trattenute...quelle devono per forza trattenertele...se non te le trattenessero non ti spetterebbe tutto quel rimborso della correttiva...

....capitto mi hai?..
Ho capito (vado a controllare il quadro RN). Quindi va bene così e non devo più farmi male pensando ci continuo che mi stanno fregando:)-!? INPS mi trattiene l'esito del 730 anche se è errato, ma poi nel correttivo praticamente mi tornano indietro (tra 1 anno però). ho capito bene?
 
Quei 700 di credito ti spettano visto che l' Inps ti trattiene il debito del 730.....
Se guardi il quadro RN, ad un certo punto trovi "trattenute dal sostituto"...sono quelle che ti trattengono col 730...le danno gia per trattenute anche se non ancora trattenute...quelle devono per forza trattenertele...se non te le trattenessero non ti spetterebbe tutto quel rimborso della correttiva...

....capitto mi hai?..
Questi sono : 730 "errato ma ormai andato in contabilità" + 730/4...già partito il prelievo dal 1 Agosto + il "correttivo a credito" ed il quadro RN. Ho Guardato il quadro RN nel "Correttivo" in effetti vedo una delle somme che risultano nel 730/4, Una cifra di 361 euro ma non tutto quello che mi sarà trattenuto dall'INPS nei prossimi mesi. (505 euro, poi anche il II acconto di oltre 200 euro)...Allego anche Cedolino Luglio (dal quale hanno prelevato il tutto in una sola volta) ed il Cedolino di Agosto dove si vedo che sono partiti a prelevare mensilmente (x 5 mesi l'esito del 730/4)
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-21 172645.png
    Screenshot 2024-07-21 172645.png
    102,1 KB · Visite: 2
  • Screenshot 2024-07-21 172755.png
    Screenshot 2024-07-21 172755.png
    148,3 KB · Visite: 2
  • Screenshot 2024-07-21 172912.png
    Screenshot 2024-07-21 172912.png
    99,9 KB · Visite: 2
  • RN.png
    RN.png
    137,6 KB · Visite: 2
  • Ced August.png
    Ced August.png
    55 KB · Visite: 2
  • Ced July.png
    Ced July.png
    183,5 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
I 144 del primo acconto non puoi bloccarlo e ti verranno trattenuti a rate.... l' anno prossimo te li troverai poi nel 730/2025 quadri F come acconti versati...

Puoi bloccare solo i 217 del secondo o unico acconto...se non li blocchi ti verranno addebitati a dicembre e anche in questo caso se non li blocchi te li ritroverai l' anno prossimo nel 730/2025 quadri F come acconti versati...
 
I 144 del primo acconto non puoi bloccarlo e ti verranno trattenuti a rate.... l' anno prossimo te li troverai poi nel 730/2025 quadri F come acconti versati...

Puoi bloccare solo i 217 del secondo o unico acconto...se non li blocchi ti verranno addebitati a dicembre e anche in questo caso se non li blocchi te li ritroverai l' anno prossimo nel 730/2025 quadri F come acconti versati...
Grazie! Adesso tutto è chiaro. Quindi i miei diritti sono salvi anche se li avró in ritardo. L'unica cosa è che non trovo nessun modo di bloccare il II acconto! Nella oagina del 730/4 mi fa vedere le cose ma non mi permette di intervenire. Cime faccio?
 
Alto