Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errato mod. 730

felixino

Utente
Quest'anno è stato inviato il modello 730 due volte , rettificato la prima volta per un errore banale, la seconda volta per non aver inserito un costo, dopo gli invii arriva un cud rettificato da parte dell'inps per cui ho dovuto fare una correttiva nei termini tramite modello unico regolarmente recepito dall'A.E.
Nel cedolino di pensione di agosto, l'inps ha tenuto conto del 730 errato effettuando le trattenute, e non del modello correttivo in cui risultano i crediti da rimborsare.
La mia domanda è, quando secondo voi verranno rimborsati i suddetti crediti e come?

Grazie per la cortese attenzione
 
Ciao Felixino, Anche se è passato del tempo, vorrei sapere da te come hai risolto alla fine, Io sono caduto nella stessa identica situazione. L'INPS mi trattiene debiti non dovuti risultati da 730 errato , nonostante abbia fatto il Correttivo nei termini. Grazie
 
Il credito sul correttivo 2024 se l' hai lasciato a compensazione lo puoi utilizzare in compensazione per pagare qualche altra imposta tipo tari Imu ecc, oppure se non lo utilizzi ti rimare e lo troverai come credito nel 730 dell' anno prossimo ....
Se invece l 'hai chiesto a rimborso lo riceverai presumibilmente a metà anno prossimo....
 
Il credito sul correttivo 2024 se l' hai lasciato a compensazione lo puoi utilizzare in compensazione per pagare qualche altra imposta tipo tari Imu ecc, oppure se non lo utilizzi ti rimare e lo troverai come credito nel 730 dell' anno prossimo ....
Se invece l 'hai chiesto a rimborso lo riceverai presumibilmente a metà anno prossimo....
Grazie per la risposta, Ho messo nel correttivo "rimborso", Mi è stato detto giustamente come dici tu, che non mi pagheranno prima di Maggio-Giugno 2025!!! (ma se faccio il 730 integrativo dal CAF mi conviene? perché l'itegrativo viene liquidato a Dicembre quest'anno)

Ora il mio più grosso problema è che il debito "errato" del 730 ha generato un mandato 730/4 all'INPS che inizia a prelevare le rate del debito non dovuto, in quanto l'INPS ha emesso a giugno un CU nuovo prelevando tutta la somma IRPEF dovuta dalla mia pensione di luglio già!!

Il 730 precompilato è stato formulato in base al CU2024 errato! Non c'è modo di bloccare tale addebito! sono 2 settimane che non riesco a risolvere! INPS rimanda a ll'Agenzia e L'Agenzia mi rimanda all'INPS
 
Come posso bloccare il secondo e unico acconto?
Poi come posso fare a recuperare questi addebiti "doppi"? Sono soldi non più dovuti perchè l'Agenzia non ha preso in considerazione il nuovo CU rilasciato dall'INPS. Si tratta di IRPEF già saldato interamente nel cedolino di Luglio
 
Questo è quello che vedo! non esiste modo di intervenire sul II Acconto
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-20 200547.png
    Screenshot 2024-07-20 200547.png
    31,6 KB · Visite: 1
E poi questi addebiti IRPEF mensili (per 5 mesi) li perdero' nonostante sia IRPE pagato alla fonte di già , anzì, l'INPS li ha prelevati senza chiedermelo!
 
Alto