Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errato calcolo interessi passivi mutuo

Salve, sono un dipendente statale, ho comprato casa nel 2001 e da allora ho sempre compilato il mod 730 dentraendo il massimo possibile degli interessi passivi, ciòè 3615€.Giorni fa un'amico mi ha fatto notare che avevo sbagliato il calcolo delle detrazioni, in quanto dal 2005 c'era una nota, dell'agenzia delle entrate, la quale indicava un calcolo da fare sulla percentuale detraibile(sul rogito ho comprato x 44000 € a fronte di un mutuo di 77400€).Io ho sempre letto con attenzione la guida della complitazione 730, ma questa nota dell'agenzia delle entrate, non l'ho mai sentita.Adesso con un calcolo semplice mi ritrovo che dal 2005 ho "erroneamente" avuto circa 800 € in più di detrazione. Cosa fare in questi casi?, mi conviene da ora fare il calcolo giusto?
Ultima cosa, oltre i 44000€ del valore sul rogito posso aggiungere altre spese? ho una fotocopia dell'assegno fatto al mediatore, oppure spese notarili...(ma in questo caso non ho nulla).Vi ringrazio anticipatamente.
 
Riferimento: Errato calcolo interessi passivi mutuo

Ti riporto quanto dice il sito della Agenzia delle Entrate:

Attenzione: La detrazione d'imposta sugli interessi passivi spetta limitatamente alla parte di mutuo corrispondente al valore dichiarato nell'atto.

Secondo tale principio, in sostanza, quando la somma presa a mutuo eccede il costo sostenuto per l'acquisto dell'immobile possono essere portati in detrazione gli interessi relativi alla parte di mutuo che copre detto costo, aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all'acquisto (gli oneri accessori consentono quindi di aumentare la detrazione spettante, fermo restando il limite massimo di 3.615,20 euro).

Per determinare la parte di interessi passivi sulla quale calcolare la detrazione Irpef del 19% può
essere utilizzata la seguente formula:

costo di acquisto dell'immobile x interessi passivi pagati / capitale erogato a titolo di mutuo

Esempio: nel caso in cui un contribuente abbia contratto un mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale per un ammontare di 250.000 euro, a fronte del costo di acquisto dell'immobile indicato nel rogito notarile e degli altri oneri accessori (per un totale, supponiamo, di 200.000 euro), gli interessi passivi possono essere detratti limitatamente a quest'ultimo importo. Se gli interessi annui pagati sul mutuo ammontano a 4.500 euro, la detrazione del 19% spetta su un importo massimo di 3.600 euro, così determinato: 200.000 x 4.500 / 250.000 = 3.600 euro
 
Riferimento: Errato calcolo interessi passivi mutuo

Grazie, ripeto non conoscevo questa nota, ma adesso cosa mi conviene fare? come posso evitare casini in futuro? Per quanto riguarda le altre spese sostenute, non ho ricevuta da parte del notaio, ma ricordo bene di aver pagato 4000 € e poi altri 2000 € al mediatore, ma quì ho una fotocopia firmata da lui.
 
Riferimento: Errato calcolo interessi passivi mutuo

Personalmente ti consiglio di effettuare la proporzione nella prossima dichiarazione dei redditi. Per il calcolo ti devi avvalere della cifra indicata nel rogito e delle fatture disponibili. Se queste ultime non le hai, ma ricordi che sono state emesse, chiedi un duplicato.
 
Riferimento: Errato calcolo interessi passivi mutuo

Purtroppo ho solo la fattura dell'onorario del notaio riguardo al mutuo, dell'atto casa non mi ha fatto fattura. Il mediatore non mi ha fatto fattura, ma ha firmato una fotocopia dell'assegno che gli ho corrisposto.Cmq nel prossimo 730 calcolo gli interessi passivi in modo giusto, sperando che in questo modo non sia passibile di controllo.
 
Alto