Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata specifica sostituto d'imposta

almost

Utente
Salve, sono al momento in naspi e ho provveduto a fare la dichiarazione dei redditi per il 2016 avendo lavorato per 7 mesi.
Mi sono accorta solo ieri che nella dichiarazione precompilata che ho inviato telematicamente ( modificando solo la parte relativa ai crediti spettanti per l'affitto ), era presente come sostituto d'imposta di default il mio datore di lavoro, per cui non lavoro più dal 31 dicembre 2016.
Ho provveduto a contattare l'agenzia delle entrate che mi ha consigliato di contattare il datore di lavoro perchè senza il diniego di quest'ultimo non potevo fare la dichiarazione integrativa.
Il datore di lavoro, invece, mi comunica che lui non può fare più il diniego perchè i termini sono finiti e l'agenzia delle entrate ha detto a lui che io devo fare autonomamente la dichiarazione integrativa.
Non so come raccapezzarmi, devo farla oppure no?
Io sarei orientata a non far più nulla, dato il credito non altissimo, e alla prossima dichiarazione dei redditi inserire anche quelli spettanti per quest'anno, ma non vorrei ci fossero problemi e senza fare nulla non mi venissero più accreditati.
 
Intanto non avendo datore di lavoro alla data di trasmissione del 730 doveva obbligatoriamente fare il modello unico
Dunque deve provvedere necessariamente alla presentazione del modello 740 che ovviamente sarà tardivo ma può tranquillamente sanarlo
Se necessita di consulenza il mio studio opera anche on line
Stefano Gobbi
Commercialista in Imperia
 
Proprio su questo sito c'è scritto:
Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2016 hanno percepito:
  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co. e contratti di lavoro a progetto);
Nel 2016 avevo lavoro dipendente, anche l'agenzia delle entrate non ha mosso dubbi su questo.

Nel 730 precompilato c'è infatti la possibilità di indicare la spunta "senza sostituto d'imposta" ( che poi è il motivo per cui ho scritto in questo forum, avendo sbagliato a spuntare ), appunto per poter permettere la dichiarazione anche a chi non può farsi rimborsare tramite busta paga.

Comunque, ho risentito l'agenzia delle entrate che mi ha detto di aspettare il prossimo precompilato e vedere se il credito di quest'anno è presente o meno, altrimenti dovrò indicarlo io nella dichiarazione. Il datore di lavoro non ha espresso il diniego entro i termini quindi non ho possibilità di fare l'integrazione ( e mi hanno consigliato di non farlo in quanto i tempi di rimborso sarebbero più lunghi ).
Quindi grazie comunque, aspetterò il prossimo 730.
 
Alto