Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata presentazione codici di utilizzo superbonus 110

Flavio61

Utente
Buonasera a tutti e a tutto il forum dopo molto peregrinare per incompetenza altrui sono capitato nel sito giusto e nel forum giusto.
Mi chiamo Flavio e scrivo nell'interesse di mia moglie che ha utilizzato il superbonus per la casa di proprietà al 50% con suo fratello e che oggi è abitata dalla loro mamma come usufruttuaria.
A luglio 2022 hanno presentato con le dovute modalità richiesta di cessione del credito a Poste italiane che hanno accettato e hanno così poi provveduto all'erogazione dell'importo prestabilito dal contratto in essere cedente/cessionario per una somma all'incirca di 45000€.
A metà settembre 2022, la Seconda tranche di lavori e di relativi importi non essendo più possibile utilizzare poste italiane che nel frattempo aveva nuovamente bloccato l'accettazione di nuovi crediti, si pensa di utilizzare professionista ( il fratello di mia moglie), come cessionario per utilizzare il credito in compensazione in 4 anni.
Appuntamento dal commercialista per operare la presentazione pratica alla agenzia delle entrate in tempo reale, ma quando andiamo a caricare sulla voce del "trainante" l'importo che avevamo a disposizione esce un warning che dice che la cifra inserita supera il valore disponibile.
Li per lì non riusciamo a capire, poi nel giro di un paio di giorni il commercialista ci fa sapere di avere commesso un errore madornale e cioè ha inserito tutte le tipologie di intervento nella sola voce del "trainante" andando così a saturare tutti gli eventuali successivi inserimenti.
Ora il commercialista molto impreparato in questo campo e del quale si sono fidati mia moglie e suo fratello non sa cosa fare, ma da quello che ho letto qui nel sito, essendo errore sostanziale bisogna dare comunicazione all'agenzia entrate con firma digitale sia del cedente ( mia moglie) sia del cessionario (poste italiane) per annullare la pratica. È corretto? Effettivamente come si opera in questa situazione? Non vogliamo incorrere né in sanzioni né vorremmo perdere la cifra ottenuta da poste italiane, oltretutto non riusciamo ( altro problema) a caricare ancora importi proprio per l'errore compiuto nella prima presentazione.
Cosa consigliate in questo caso? Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema? Ed in caso affermativo, come è stato risolto?
Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte
 
La procedura di annullamento di una comunicazione errata contenente un cd. errore sostanziale è descritta nella Circolare AdE n. 33/E del 06/10/2022 par. 5.3.
Il punto è che, come da Lei indicato, l'annullamento presuppone l'invio dell'apposito modello firmato sia del cedente che del cessionario, e siccome il cessionario nel caso in questione è Poste Italiane, bisognerebbe a mio avviso contattare Poste in merito previa verifica di eventuali indicazioni presenti sul sito.
Superato questo scoglio, che è il problema principale, potrà procedere entro il 16/03/2023 alla presentazione sia della comunicazione corretta che di quella relativa alla seconda tranche.
Saluti.
 
La procedura di annullamento di una comunicazione errata contenente un cd. errore sostanziale è descritta nella Circolare AdE n. 33/E del 06/10/2022 par. 5.3.
Il punto è che, come da Lei indicato, l'annullamento presuppone l'invio dell'apposito modello firmato sia del cedente che del cessionario, e siccome il cessionario nel caso in questione è Poste Italiane, bisognerebbe a mio avviso contattare Poste in merito previa verifica di eventuali indicazioni presenti sul sito.
Superato questo scoglio, che è il problema principale, potrà procedere entro il 16/03/2023 alla presentazione sia della comunicazione corretta che di quella relativa alla seconda tranche.
Saluti.
Grazie per la gentilissima risposta ora il problema è capire come contattare Poste italiane per la firma digitale.. Siamo andati all'ufficio postale dove abbiamo aperto il conto corrente e la direttrice non ha la minima idea di come aiutarci e nemmeno ha un suo superiore preposto addetto al Superbonus ai cui fare riferimento... Siamo in un vicolo cieco e stiamo cercando un commercialista o uno studio che ci prenda in mano con competenze specifiche la situazione in zona Vicenza o provincia
 
Alto