Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errata imputazione

plim

Utente
per un errore non rilevato nel precedente esercizio sono stati imputati a costi previdenziali importi che dovevano essere inseriti nel fondo tfr. quali sono le operazioni di rettifica di tali costi in modo da riportare il valore del fondo tfr al valore reale.?
Grazie per l'aiuto
Plim
 
Riferimento: errata imputazione

per un errore non rilevato nel precedente esercizio sono stati imputati a costi previdenziali importi che dovevano essere inseriti nel fondo tfr...

ma la conropartita dei costi previdenziali qual è stata?

se hai alimentato un debito (che sarà ancora aperto in avere, giusto?), forse è sufficiente fare il g/c dal debito (per chiuderlo) al f.do TFR

che ne dici? :confused:
 
Riferimento: errata imputazione

I costi previdenziali, " oneri assicurativi dipendenti" appartengono ad un diverso esercizio,oltre che al conto economico, quindi non posso oviamente fare giroconti relativi a due esercizi diversi.
dovrei fare una rettifica acredo utilizzando sopravvenienze indeducibili, credo, ma non ne sono sicuro.
 
Riferimento: errata imputazione

scusa, ma allora qual è stata la prima scrittura in contabilità (quella errata che doveva alimentare il fondo TFR)?

costi previdenziali (in dare) a xxx (in avere)

ecco qual era la contropartita in avere ("xxx")?
 
Riferimento: errata imputazione

si trattva dell'imputazione degli anticipi tfr.
registrazioni contabili errate esercizio 08

D oneri previd A Debiti tributari

e con il pagamento

D Debiti tributari A Banca

Quindi ho chiuso l'esercizio.

Avrei dovuto imputare

D F.do Tfr A Debiti Tributari

adesso devo rettificare il fondo tfr per fare in modo che in contabilità sia corrispondente al reale.

il conto " debiti tributari è ovviamente chiuso.

non posso fare giroconti tra il conto oneri previdenziali e fondo tfr perchè appartengono a due esercizi
 
Alto