Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata detrazione 36%

Anni fa ho acquistato un appartamento per il quale il venditore aveva provveduto alla ristrutturazione usufruendo dei benefici di cui alle previste detrazioni del 36%, benefici che mi sono stati trasmessi.
Dopo tre presentazioni dei redditi (cioè dopo tre anni), mi sono accorto di aver indicato nel mod. 730 (correttamente compilato con il codice fiscale del venditore), una rata già portata in detrazione dal venditore.
In altre parole sono partito dalla seconda annualità anzichè dalla numero tre, andando a beneficiare di un anno di detrazione che non mi competeva.
Qualora fossi oggetto di accertamenteo sapreste dirmi quale sarebbe la sanzione applicabile e se la medesima sarebbe conteggiata anche retroattivamente per gli anni precedenti per i quali ho già goduto dei benefici fiscali?
Grazie per l'aiuto.

Riferimento: Errata detrazione 36%

Ogni anno di imposta fa storia a sè, per cui se nell'anno di imposta 2006 hai erroneamente detratto una annualità, sei soggetto ad accertamento. Idem se lo hai fatto nel 2007. Per l'anno di imposta 2008 sei invece in tempo per una dichirazione integrativa a sfavore.
L'accertamento viene fatto per dichiarazione infedele ed insufficiente versamento imposta, per cui si paga per ciascun anno accertato la minore imposta non versata correttamente, che si raddoppia per denuncia infedele, più il 30% sempre della minore imposta ed interessi 3% fino 31/12/2009 ed 1% dal 1° gennaio 2010.

Grazie per la risposta, ma mi domandavo anche se, qualora venissi estratto per accertamenti relativi alla dichiarazione dei redditi 2007 e, di conseguenza, si accorgessero che l'errore parte dall'annualità precedente, la sanzione verrebbe applicata anche al 2006 pur se non oggetto diretto di accertamento?

............
mi sono accorto di aver indicato nel mod. 730 (correttamente compilato con il codice fiscale del venditore), una rata già portata in detrazione dal venditore.
In altre parole sono partito dalla seconda annualità anzichè dalla numero tre,
..........
Grazie per l'aiuto.

Ciao Marco,
la detrazione del 36% compete a chi al 31.12. possiede l'immobile.
Quindi se hai acquistato mettiamo nel 2006 nel 730-07 tu avevi il diritto di scaricarti il 36% mentre il venditore no

Aggiungo un altro commento
Secondo me si tratta di un errore formale in quanto hai indicato una rata non esatta la seconda e non la terza
Quindi secondo i l mio parere se l'anno di competenza e' il 2006 - godrai dello sgravio fino al 2015
Basta rettificare la sequenza del numero della rata nel prospetto del 730

Ultima modifica:

Grazie, questo in effetti era chiaro, quello che vorrei sapere è se viene sollevata una contestazione in merito ad accertamenti relativi ad una denuncia dei redditi, qualora emergesse che le irregolarità erano riferite anche agli anni precedenti, se le sanzioni vengono applicate anche retroattivamente o si limitano al solo anno di accertamento.

.............
qualora emergesse che le irregolarità erano riferite anche agli anni precedenti,
........

Credo che una qualsiasi contestazione si limiti sono al numero della rata segnata (la seconda e non la terza) nel riquadro e non nell'indebita detrazione (in quanto le rate sono costanti) - basta rettificare la progressione del numero della rata.
Ripeto si tratta di errore formale, se ci fosse una contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate potrai chiarire l'errore .

Alto