Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità Soldi e Immobili

Buonasera, mi scuso in anticipo per il linguaggio poco tecnico che andrò ad usare.
Ho provato a consultare forum e articoli, ma ancora la situazione non mi è per niente chiara.

Mi troverò, si spera il più a lungo possibile, ad essere l'unico erede della mia famiglia.


Patrimonio mobiliare che supera il Milione di Euro, di cui la maggior parte investiti in strumenti finanziari.
C'è distinzione fra soldi fermi in conto corrente, azioni, titoli di stato, assicurazione vita, ecc...?

Patrimonio immobiliare costituito invece da 4 unità immobiliari

Prima domanda: Mi sembra di aver capito che sotto il valore di 1 Milione non si debba pagare nulla; quello che invece eccede è sottoposto ad una tassazione del 4%.
Questo tetto di un 1M comprende solo il valore mobiliare o entrambi?

Nel caso invece che il patrimonio immobilire sia contato a parte, a quali tasse è soggetto?

Grazie
 
imposta successione 4%, oltre il 1.000.000, su tutto (patrimonio mobiliare e immobiliare)

+ sul patrimonio immobiliare prima casa 200€ imposta catastale e 200€ ipotecaria
+ su altro patrimonio immobiliare 2% imposta catastale e 1% ipotecaria
 
Quindi in teoria mi troverei a pagare una tasse fissa del 4% su un patriomonio che a questo punto sfora di tanto la franchigia.
(se ad esempio, mobili + immobili= 2 milioni, mi ritroverò a pagare una tasse del 4% sul Milione restante, oltre al 2% di imposta catastale e 1% ipotecario, giusto?
Quindi in teoria sarebbe oppurtuno cominciare a trasferire qualcosa in anticipo.
Sul patrimonio mobilire cosa si poterbbe fare? Aprire un conto cointestato? Donazioni plurime nel tempo?

Per quanto riguarda gli immobili?
 
Alto