Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità Immobili

swann

Utente
Buongiorno io avrei un problema di questo tipo:

ho ereditato due immobili in comproprietà con altro parente a cui ho concesso l'usufrutto sulla mia quota. Posseggo inoltre un'altra abitazione dove regolarmente vivo.
IL mio problema è questo:

1) se va bene presentare il 730 (credo che sia sufficiente)
2) se i due immobili verranno considerati come prima casa, visto che comunque non ne ho nessun ritorno economico se non la nuda proprietà
3) (non c'entra con il 730): per quanto riguarda l'ICI sono esente?

grazie a chi vorrà rispondere!
saluti
Andrea
 
Riferimento: Eredità Immobili

Buongiorno io avrei un problema di questo tipo:

ho ereditato due immobili in comproprietà con altro parente a cui ho concesso l'usufrutto sulla mia quota. Posseggo inoltre un'altra abitazione dove regolarmente vivo.
IL mio problema è questo:

1) se va bene presentare il 730 (credo che sia sufficiente)
2) se i due immobili verranno considerati come prima casa, visto che comunque non ne ho nessun ritorno economico se non la nuda proprietà
3) (non c'entra con il 730): per quanto riguarda l'ICI sono esente?

grazie a chi vorrà rispondere!
saluti
Andrea



Ciao Andrea,
per gli immobili dove risulti essere solo "nudo proprietario" non sei soggetto passivo nè per l'irpef nè per l'Ici. Dichiarerà al 100% il tuo parente che è usufruttuario.
Per la casa dove vivi, fai valere le agevolazioni prima casa sia irpef che ici.
ciao
:s-sault:
 
Riferimento: Eredità Immobili

Ciao Andrea,
per gli immobili dove risulti essere solo "nudo proprietario" non sei soggetto passivo nè per l'irpef nè per l'Ici. Dichiarerà al 100% il tuo parente che è usufruttuario.
Per la casa dove vivi, fai valere le agevolazioni prima casa sia irpef che ici.
ciao
:s-sault:
Grazie! Mi era venuto un colpo leggendo le istruzioni del 730 che affermano che le esenzioni fiscali dall'IRPEF si possono avere solo per una casa. Anche perchè mi sono fidato ad accettare l'eredità solo con la garanzia che non dovessi pagare tasse.
 
Alto