Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità, dati utilizzo fabbricato ereditato al 50%

mbecc

Utente
Buonasera sono un impiegato alle prese col 730 precompilato.
Vi espongo il mio quesito...
Con la morte di mia madre nel 2023 ho ereditato (figlio unico)con atto notarile il 50% dell'appartamento e della sua pertinenza (garage) dei miei genitori che l'avevano in comproprietà.
L'appartamento sito nello stesso comune è abitato come abitazione principale da mio padre. Nel 730 precompilato mi trovo questo secondo fabbricato e relativa pertinenza al 50%.La domanda che mi pongo è, che tipo di utilizzo devo indicare? Codice 10 (comodato) o codice 2 (tenuto a disposizione)+ 9 per la pertinenza?
In questo secondo caso 2 + 9 è necessario inserire anche casi particolari di IMU con codice 1 o 3?
Onestamente non so se questo 50% va dichiarato e se si, se devo pagare l'IMU su un un immobile di cui ho solo la nuda proprietà.

Grazie.
 
Se l' immobile che hai ereditato è l' abitazione principale di tuo padre non devi dichiararlo ma lo dichiara lui al 100% in quanto il coniuge ha il diritto di abitazione
 
Quindi lo devo cancellare dalla precompilata dove è registrato seppur ne abbia un possesso come nuda proprietà al 50%. Allora come mai visto che è abitazione principale per mio padre nel suo 730 risulta al 50% …?
 
buongiorno, perché al catasto non è annotato il diritto di abitazione spettante al coniuge superstite.
A tal proposito mi permetto di consigliarti di fare anche due dichiarazioni imu. La tua, dove comunichi al comune che cedi il diritto sulla casa (per la tua %) a tuo padre come coniuge superstite..., e la sua, invece, volta ad attestare l'acquisto di tale diritto. saluti
 
Quindi lo devo cancellare dalla precompilata dove è registrato seppur ne abbia un possesso come nuda proprietà al 50%. Allora come mai visto che è abitazione principale per mio padre nel suo 730 risulta al 50% …?

buongiorno, perché al catasto non è annotato il diritto di abitazione spettante al coniuge superstite.
A tal proposito mi permetto di consigliarti di fare anche due dichiarazioni imu. La tua, dove comunichi al comune che cedi il diritto sulla casa (per la tua %) a tuo padre come coniuge superstite..., e la sua, invece, volta ad attestare l'acquisto di tale diritto. saluti
Al catasto secondo me è tutto ok guarda la visura allegata
 

Allegati

  • Visura catastale 05-Jun-2024 18-44-31.pdf
    565,4 KB · Visite: 6
Tanto meglio se risulta il diritto di abitazione, per cui nel tuo 730 togli l'immobile che dichiara il papà al 100% e comunque una comunicazione al comune io la faccio sempre appunto per segnalare che l'imu non è dovuta perché abitazione del coniuge superstite...che risulti dal 730 può essere perché è il primo anno e hanno rilevato i dati dalla successione senza approfondire, metti a posto e il prossimo andranno dietro al 730 di quest'anno
 
Allora al catasto risulta la corretta successione. La nota del diritto abitazione al coniuge superstite la si deduce ma non è specificata. Per questo possono nascere confusioni. Come detto da catia71 (non so come citare) tu toglila dal 730. Caricala come utilizzo 1 al 100% a tuo padre....e fai le dichiarazioni imu per stare sereno.
 
Alto