Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità con beneficio d'inventario/cartella esattoriale.

furetto02

Utente
Buongiorno,
su consiglio del mio legale, ho accettato nel 2000 un'eredità con beneficio d'inventario. Per motivi diversi e comunque comprensibili e condivisi, l'altro chiamato all'eredità ha rinunciato.

L'inventario è stato redatto nei tempi previsti, poi la situazione si è arenata perché è intervenuto il fallimento dell'azienda del defunto.
Mi hanno spiegato comunque che la liquidazione del'eredità è questione lunga e complessa.

Lo scorso 6 dicembre è giunta una cartella esattoriale per un bollo auto ( intestata al defunto, ferma da allora), contestato e mai pagato.

Io vorrei molto pagare, ma mi hanno sempre avvisato che così decadrei dal beneficio. Nel periodo prima delle festività è stato impossibile trovare professionisti e complicato vedere gli stessi addetti e funzionari dell'Agenzia delle Entrate.

Ho chiesto, da sola, la revisione della cartella perché le sanzioni non si trasmettono agli eredi e la sospensione della stessa per evitare atti esecutivi. Ho allegato tutta la documentazione che avevo: accettazione con beneficio, bolli auto condonati dal notaio con il suo codice fiscale.


Ora ricevo:
Si comunca che, sulla base della documentazione acquisita, si è provveduto a sgravare la citata cartella, limitatamente alle sanzioni. Fermo il resto.

Quindi questa eredità non ha diritto alla sospensione per evitare atti esecutivi?

Il fisco, con la sospensione, verrebbe pagato comunque e con tutta la mora, se ci sono atti esecutivi, ne perdono tutti ( creditori anzitutto e forse, se resta qualcosa, anch'io).


Grazie mille e in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Riferimento: Eredità con beneficio d'inventario/cartella esattoriale.

Aggiornamento: oggi il funzionario del'area controllo dell'Agenzia delle Entrate mi ha confermato che non intende far sospendere la cartella e gli atti esecutivi conseguenti.

Secondo lui dovrebbe farlo Equitalia, che ovviamente mi ha confermato che l'unico avente titolo a concederla è l'Agenzia delle Entrate.

Motivazione per la mancata concessione: l'importo è modesto ( circa 400 euro).

Ma se giuridicamente non posso pagare, a pena di decadenza dal beneficio???

Posso far valere in qualche modo la mia impossibilità a pagare?

Ho dirito o no alla sospensione?

Grazie a chi ne sa più di me e può darmi una mano.
 
Riferimento: Eredità con beneficio d'inventario/cartella esattoriale.

Ma davvero nessuno mi sa aiutare????

Sono sconfortata....:frusty::frusty2:
 
Riferimento: Eredità con beneficio d'inventario/cartella esattoriale.

guarda, a titolo puramente indicativo, visto che non hai altre risposte, potresti sentire ad Equitalia se possono accettare (e certificare) un versamento fatto da un terzo non erede (ad esempio uno dei creditori di cui parli) a chiusura del debito al fine di evitare i problemi che evidenzi (danno anche per lui).

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Eredità con beneficio d'inventario/cartella esattoriale.

Grazie mille per la risposta!!!!!

Si accettano risposte iper tecniche se qualcuno sa cosa frulla nella mente dell'Agenzia delle Entrate o come si agisce in diritto in questi casi.

Da quel che mi hanno spiegato il tutto è piuttosto variabile.:confused:
 
Alto