Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Entro quanto "devono" farsi sentire dall'ade?

cippe

Utente
Salve, ho avuto nel 2009 una verifica dalla gdf per gli anni 2007-2009, chiusa a dicembre 2009, ancora non si è sentito niente, è regolare così? C'è un termine massimo?
Grazie
 
non è normale.... si saranno dimenticati. Per il termine secondo me una verifica interrompe la precrizione e quindi i termini iniziano a decorrere...

Salve, ho avuto nel 2009 una verifica dalla gdf per gli anni 2007-2009, chiusa a dicembre 2009, ancora non si è sentito niente, è regolare così? C'è un termine massimo?
Grazie
 
non ho capito ^_^;; Che significa "Per il termine secondo me una verifica interrompe la precrizione e quindi i termini iniziano a decorrere... "

Grazie
 
bè oovviamente:) Non mi ricordo molto, sicuramente sono emersi dall'affidabilissimo calcolo che è quello della media ponderata, 11mila euro di nero (fatturati circa 900mila euro, praticamente basta che la media ponderata sia inaffidabile di neanche l'1,5% ed ecco che sarei stato in straregola) + qualche "irregolarità" a livello di ignoranza, ad esempio al commercialista consegnavo le fatture di acquisti presso san marino quando avevo l'originale, quindi ben più tardi dei 30 giorni che ignoravo e robette così. Però ripeto, verifica chiusa a fine 2009 e ancora niente. ci sono dei tempi massimi?
 
la GdF esegue la verifica fiscale e poi trasmette il PVC all'agenzia delle entrate che è l'unico soggetto responsabile di valutare quanto emerso dalla verifica ed eventualemente emettere l'accertamento.

il termine ultimo per l'accertamento è quello stabilito dall'art.42 DPR 600/1973 per le imposte sui redditi (analogo ermine per IRAP e IVA).

nel caso di anno d'imposta coincidente con l'anno solare, il termine di decadenza per l'eventuale notifica dell'accertamento scade entro il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione delle dichiarazione ed è, pertanto, il seguente (con la dichiarazione omessa, si applica un anno in più ... se c'è il penale i termini raddoppiano ...):
anno 2007: 31 dicembre 2012
anno 2008: 31 dicembre 2013
anno 2009: 31 dicembre 2014

quindi mi sembra che siano ancora ampiamente nei termini per notificare l'eventuale accertamento.
 
Alto