Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enti non commerciali

SFIORE

Utente
Buon giorno a tutti.

Sapete dirmi se un'associazione non profit che svolge solo attività istituzionale
è obbligata a tramettere le dichiarazioni Unico ENC e IRAP?
Grazie per le risposte
 
Riferimento: Enti non commerciali

Sicuramente devi fare l'unico ENC...

.... Perchè sicuramente?

Se l'associazione svolge solo attività istituzionale e non ha in alcun modo proventi commerciali non ha partita iva ma solo codice fiscale non presenta l'Unico ENC. Un dubbio rimane se l'Ass. ha P.IVA ma non ha svolto nessuna operazione di tipo commerciale. In questo caso, onde evitare possibili problemi, preferisco inviare un Unico ENC in bianco (con i soli dati anagrafici).
 
Riferimento: Enti non commerciali

Qualora un ente commerciale è titolare di partita iva anche nel caso nel corso dell'anno precedente non ha effettuato nessuna operazione attiva e passiva è obbligato alla compilazione del modello 760/bis. Ovvero deve inviare telematicamente l'unico e la dichiarazione Irap. In particolare per l'unico dovrà essere compilato il quadro G, sbarrando la cassella associazioni. Si è esclusi dallo studi di settore in quanto l'ozione per la 398 determina la causa di esclusione perche il soggetto d'imposta determina il reddito in modo forfettario.
 
Riferimento: Enti non commerciali

SALVE A TUTTI
Ho una cliente che ha una scuola di ballo ed è costituita come associazione con CF e non partita iva, in effetti lei non svolge un' attività propriamente commerciale, gli unici proventi sono le quote riscosse dagli iscritti alla scuola....il mio dubbio è compilare o meno l'unico ENC?
Secondo voi basta la compilazione e trasmissione del nuovo modello EAS introdotto dall'agenzia delle entrate?
Vi prego di chiarirmi le idee una buona volta perchè questo dubbio mi frulla in testa da un pò di gg
grazie in anticipo
 
Riferimento: Enti non commerciali

Se hai solo il CF non svolgi attività commerciale e quindi non sei tenuta alla presentazione della dichiarazione Unico ENC.

Aspettando gli ultimi chiarimenti penso che il modello EAS debba essere presentato...... (la situazione non è così chiara come sembrerebbe.....)
Apettiamo il "nuovo" modello e le nuovi disposizioni
Ciao
 
Riferimento: Enti non commerciali

GRAZIE mille Emilio,
cmq per quanto riguarda il modello EAS mi sto informando e sembrerebbe che l'ADE abbia predisposto questo modello proprio per questo tipo di associazioni....in un certo senso per ovviare ad altri adempimenti.....in effetti come dici tu la situazione non è proprio chiara...speriamo solo che non finiranno per creare ulteriori dubbi....
ciao e grazie ancora
 
Alto