Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco

sabi

Utente
Salve a tutti ragazzi,
c'è qualcuno di voi che sa dirmi quali sono i primi adempimenti che deve fare un rappresentante (mandatario o plurimandatario)?????e come funziona sinteticamente l'Enasarco???? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. ciao ..................:smile1:
 
Riferimento: Enasarco

L'azienda deve iscrivere l'agente entro 30 giorni dalla decorrenza del contratto (on-line, ormai con l'Enasarco viene gestito tutto così, salvo casi eccezionali).
Ogni 3 mesi (scad 20/2, 20/5, 20/8 e 20/11) l'azienda dovrà conteggiare l'Enasarco di competenza del trimestre (nb x competenza e non x cassa) e versarlo, compilando la distinta on-line (addebito automatico sul c/c bancario precedentemente indicato). Entro il 31/3 di ogni anno invece va conteggiato (sulle provvigioni pagate nell'anno precedente, quindi x cassa e non x competenza) e versato il Firr, sempre con compilazione distinta on-line.
Ah non ti ho detto che il contributo Enasarco resta al 50% in capo all'azienda e il 50% in capo all'agente, che lo indica in fattura.
Ti conviene muoverti per tempo con l'iscrizione, la compilazione del RID ecc.
ciao.
 
Riferimento: Enasarco

GRAZIE MILLE,
sei stato veramente chiaro, se non sono troppo scortese volevo approffitare e chiederti anche questo:
se io (rappresentante) durante l'anno 2008 ho già raggiunto il massimale ma devo ancora fare una fattura e sono già nell'anno 2009, l'enasarco ce lo devo mettere???? per il rappresentante l'enasarco è per cassa e non per competenza, giusto???
grazie di nuovo e un saluto:smile1::bye:
 
Riferimento: Enasarco

Se tu sei l'agente/rappresentante e devi emettere fattura nel 2009 ma le provvigioni si riferiscono al 2008 devi continuare con il conteggio enasarco 2008 quindi se hai già raggiunto il massimale non dovrai indicare enasarco in fattura.
Anche tu vai per competenza, non per cassa.
Ho dimenticato di dirti, ma ho pensato che non fosse il tuo caso, che i conteggi enasarco sono diversi nel caso in cui l'agente/rappresentante operi in forma di SpA o Srl.
Sono contenta di essere stata chiara, cmq se guardi il sito dell'enasarco (www.enasarco.it) è spiegato tutto in modo abbastanza chiaro.
ciao, buona giornata.
 
Alto