Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

enasarco, superato massimale annuale

Ciao a tutti vi pongo un quesito su una questione ke non mi era mai capitata prima di oggi:
nel 2010 un agente plurimandatario mi fattura per un totale imponibile € 72.000,00. Per l'enasarco le ritenute da versare annuali per i plurimandatari è calcolato su un massimo di € 15.810,00 x 13.50%= €2.134,35.
Infatti noi abbiamo pagato € 2.134,35.
Ovviamente il conto "ritenute enasarco da versare" mi rimane aperto per l'enasarco, rilevato alla registrazione delle altre fatture, non versato per il superamento del massimale di calcolo annuale.
Facciamo conto che mi resti aperto per € 2.025,00.
Visto ke all'enasarco più nulla è dovuto, questi 2.025 li chiudo a sopravvenienza attiva o, per assurdo, sono da rimborsare all'agente?non so come funzioni...
Grazieeeee!
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Scusa...ma perchè è stato indicato rilevato e trattenuto Enasarco all'agente?? A mio avviso non andava proprio calcolato...(sempre se ho capito il quesito...) :)
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Scusa...ma perchè è stato indicato rilevato e trattenuto Enasarco all'agente?? A mio avviso non andava proprio calcolato...(sempre se ho capito il quesito...) :)

l'enasarco lo rilevo alla registrazione della fattura di conseguenza,visto ke l'agente ha superato la soglia annuale, mi risulta aperta l'enasarco per un importo che cmq devo kiudere perkè all'enasarco non devo piu nulla...allora non sono sicura che vada a sopravvenienza....a qualcuno è capitato un caso simile?
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

l'enasarco lo rilevo alla registrazione della fattura di conseguenza,visto ke l'agente ha superato la soglia annuale, mi risulta aperta l'enasarco per un importo che cmq devo kiudere perkè all'enasarco non devo piu nulla...allora non sono sicura che vada a sopravvenienza....a qualcuno è capitato un caso simile?

allora come tu sai l'enasarco da versare si compone di due elementi:
una parte a carico dell'agente ed una parte a carico della ditta.
pertanto, secondo me, dovresti rimborsare il trattenuto oltre il massimale all'agente poichè non avresti dovuto trattenerlo nell'effettuare il pagamento.
per la parte a carico della ditta invece non essendo più dovuta, rappresenta una sopravvenienza attiva.
ciao
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Per evitare di trattenere enasarco non dovuto ti consiglio di tenere una contabilità delle provvigioni pagate ad ogni agente, quindi quando uno di questi ha raggiunto il massimale non gli trattieni più l'enasarco.
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Ecco benissimo dobbiamo rimborsare l'agente, cosa ke mi aspettavo ma ke speravo non si dovesse fare...siccome non tengo io la questione agenti,enasarco ecc...ora dico al collega di monitorarlo perkè, sicuramente anke quest'anno accadrà la stessa cosa....ok giuseppe, una parte la rimborso e l'altra la metto a sopravvenienza attiva :)
Grazie mille, mi avete tolto il dubbio!
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Ecco benissimo dobbiamo rimborsare l'agente, cosa ke mi aspettavo ma ke speravo non si dovesse fare...siccome non tengo io la questione agenti,enasarco ecc...ora dico al collega di monitorarlo perkè, sicuramente anke quest'anno accadrà la stessa cosa....ok giuseppe, una parte la rimborso e l'altra la metto a sopravvenienza attiva :)
Grazie mille, mi avete tolto il dubbio!

Sembra strano che abbia avuto questo problema, considerando che l'enasarco, in sede di compilazione delle distinte on line, segnala allorquando un agente raggiunge il massimale. Comunque se all'enasarco risultano contributi versati in più rispetto al dovuto (verifica tramite il call center) dovresti inoltrare altresì istanza di rimborso, sempre on line.
Ciao.
 
Riferimento: enasarco, superato massimale annuale

Sembra strano che abbia avuto questo problema, considerando che l'enasarco, in sede di compilazione delle distinte on line, segnala allorquando un agente raggiunge il massimale. Comunque se all'enasarco risultano contributi versati in più rispetto al dovuto (verifica tramite il call center) dovresti inoltrare altresì istanza di rimborso, sempre on line.
Ciao.

ciao, all'enasarco è stato versato solo quanto gli spettava, nulla di più,pertanto devo solo rimborsare l'agente e girare il resto a sopravv.attiva,cosa ke ho già fatto contabilmente...grazie :)
 
Alto