Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco - quesito

SimoneM

Utente
Buongiorno,

Avrei da porVi un quesito riguardo l'Enasarco precisando che mi trovo a gestirlo da poco tempo e vorrei vederci chiaro

Ricevo ogni mese fattura da agente plurimandatario per provvigioni; il mio sistema gestionale effettua la seguente registrazione: esempio Imponibile 1.739,00 euro, Iva 382,58, ritenuta Irpef 199.99, Ritenuta Enasarco 0,80% su imp. 13,91, netto a pagare 1.907,68

Diversi A Diversi
Fornitore (A) 2107,67
Debiti v/Enasarco (A) 13,91
Iva c/acquisti (D) 382,58
Provvigioni (D) 1739,00

Al momento del pagamento di 1.907,68 il sistema rileva la ritenuta:

Diversi A Diversi
Fornitore (D) 2107,67
Debiti Ritenuta Irpef (A) 199,99
Banca (A) 1907,68

Trimestralmente vengono versati tramite Mav i contributi e la scrittura che viene fatta in contabilità è:

Debiti v/Enasarco (D) A Banca (A)

Il mio quesito riguarda la prima parte, ovvero la registrazione dei contributi che sembra completamente assente.
Sapete dirmi come dovrei fare, in base a questa registrazione, a rilevare i contributi?

Dopo la registrazione della fattura che contabilizza tutto l’importo Enasarco in Debiti v/Enasarco quale è la scrittura corretta per i contributi?

Devo rilevare un importo per la % a carico della mandate (contributi Enasarco) e per uno stesso importo per la stessa % a carico dell’agente? O posso fare un’unica scrittura?

Spero di essere stato chiaro

Grazie
 
Ultima modifica:
Io farei in questa maniera.
Al momento della determinazione della contribuzione enasarco, che avviene mediante compilazione di apposita distinta on line accedendo al sito della Fondazione, farei la seguente scrittura.

Debiti v/enasarco (A)
Contributi enasarco (D) ---> conto di costo, per la quota a carico mandante
Crediti v/agenti (D) ----> conto patrimoniale, per la quota a carico degli agenti

Nel momento in cui si effettua il versamento del MAV alla Fondazione si farà la scrittura:

Debiti v/enasarco a Banca

Nel momento in cui l'agente fattura le provvigioni si farà la scrittura:

Fornitore (A)
Provvigioni passive (D)
IVA su acquisti (D)

Nel momento in cui la mandante paga la fattura all'agente:

Fornitore (D)
Erario c/rit. da versare (A)
Crediti v/agenti (A) ----> trattenuta enasarco a carico dell'agente
Banca (A)
 
Alto