Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Enasarco: contribuzione volontaria

giuger

Utente
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi: ho 41 anni ed ho una contribuzione enasarco di quasi 10 anni, da tre anni non lavoro ed ho da poco ricevuto risposta positiva alla mia richiesta di contribuzione volontaria, con il conteggio dei versamenti da effettuare. Vorrei sapere se al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione potrò terminare la contribuzione volontaria ed attendere il limite di età (65 anni?) per avere la pensione oppure la contribuzione è obbligatoria fino al raggiungimento dell'età minima.
Grazie per la risposta!!!
Giuseppe
 
Riferimento: Enasarco: contribuzione volontaria

Versa pure i contributi volontari fino al raggiungimento del minimo per ottenere la pensione al raggiungimento dei requisiti per età. Naturalmente la pensione sarà parametrata ai 20 anni di contributi.
 
Riferimento: Enasarco: contribuzione volontaria

:sun: Grazie Pico! ...ma se dopo i 20 anni di contribuzione (ne avrei 52 di età) dovessi continuare per altri 13 fino ai 65 (oppure per altri x anni anche non fino ai 65) la pensione sarebbe più alta, in quanto comunque verrebbe riparametrata sugli anni di contribuzione, giusto? :confused:
 
Riferimento: Enasarco: contribuzione volontaria

Più versi e più riceverai di pensione. Attenzione però alla convenienza. Chiedi all'Enasarco se è possibile versare contributi, oltre al necessario per raggiungere la contribuzione minima, in caso di svolgimento di altra attività con contribuzione obbligatoria e fattelo mettere per iscritto.
 
Alto