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emessa fattura, ma... forse bisognava-si poteva RICEVUTA?....

270 bis

Utente
giovane dottore commercialista, regime dei minimi e non soggetto a versamento dei contributi minimi,
nel 2013 presta servizio per Ente di Formazione ( insegnando comunque materie economiche), e per il quale emette fattura e riceve pagamento fattura nel 2013.
adesso, viene atroce dubbio :
1) doveva emettere fattura ? l' attività d'insegnamento è considerata non tipica per dottore commercialista? doveva-poteva emettere semplice ricevuta di prestazione occasionale?
2) si puo' rimediare? se si come? possibile emettere ed inviare a cliente ora la ricevuta ? e dovrebbe restituire importo già ricevuto!? e la ritenuta d'acconto la verseranno "adesso" !?
è chiaro che a conti fatti, essendo che non si hanno altri Redditi ai fini Irpef, con ricevuta non si pagherebbe alcunchè... nè di Irpef nè di contributi
Voi come vi comportereste? grazie mille per Vostri consigli.
 
credo che sia un falso problema.
in effetti se tale attività rientra, come credo, nell'attività principale, tale importo non era assoggettabile a ritenuta d'acconto e credo tu possa tranquillamente considerare la fattura emessa.
ciao
 
credo che sia un falso problema.
in effetti se tale attività rientra, come credo, nell'attività principale, tale importo non era assoggettabile a ritenuta d'acconto e credo tu possa tranquillamente considerare la fattura emessa.
ciao
ma quindi anche l'insegnamento, rientra tra le attività principali di Dottore Commercialista? va emessa fattura in ogni caso? grazie
 
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