Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eliminazione giacenze merci obsolete

Salve. Pongo il seguente quesito.
Ho in magazzino migliaia di euro di merci obsolete, la maggior parte delle quali vecchissime, di 5/10/20/30/40/50 ed oltre anni fà che non si vendono neanche con la svendita, sia nel negozio fisico che nel negozio online. Qual'è il modo migliore per eliminarle così che non rilevino ai fini iva e reddituali? Per me sarebbe preferibile la cessione, ovviamente a titolo gratuito o donazione che sia, se possibile non in blocco che sarebbe impegnativa come organizzazione, ma a piccoli lotti, ad associazioni, Onlus, ecc. da effettuarsi in un arco temporale di circa sei/dodici mesi. Le merci da dismettere sono tante, oggetti piccoli e medi, ceramiche, bomboniere, ecc. Per una mia maggiore comodità organizzativa posso donarle a piccoli lotti o conviene in unica soluzione? Eventualmente, per non pagare Iva ed Irpef, sono da valutare altre soluzioni, come la distruzione?
Grazie!
 
l'altra soluzione a cui tu accenni è la distruzione delle merci in magazzino previa comunicazione all'ADE , almeno trenta giorni prima, fissando la data e l'ora in cui procederai alla distruzione delle merci.
ciao
 
l'altra soluzione a cui tu accenni è la distruzione delle merci in magazzino previa comunicazione all'ADE , almeno trenta giorni prima, fissando la data e l'ora in cui procederai alla distruzione delle merci.
ciao

Grazie per la pronta risposta, Giuseppe.
Come posso liberarmi di 80 mila euro di merce in esenzione IVA? Posso donarle alla chiesa/parrocchie/altro?
La distruzione mi dispiacerebbe, perchè sono i sacrifici di una vita, mentre le parrocchie possono ben utilizzarle.
Il locale dove opero è insalubre, non posso più rimanervi e mi devo spostare in un locale molto piccolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto