Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

fabio73

Utente
salve, vorrei alcune delucidazioni sulle operazioni da inserire in particolare per i fornitori :

op eslcuso art 15 , Fuori campo iva , non soggetto art 2 e art 26 (note di credito per premi), non soggetto art 74 (editoria) vanno inserite??

per i clienti di san marino operaziozioni non imp. art 71 e operazioni non imponibili relativi a dichiarazioni d'intento vanno inserite ???

grazie
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

salve, vorrei alcune delucidazioni sulle operazioni da inserire in particolare per i fornitori :

op eslcuso art 15 , Fuori campo iva , non soggetto art 2 e art 26 (note di credito per premi), non soggetto art 74 (editoria) vanno inserite??
Queste il mio programma le esclude.
Mi inserisce solo l'esenzione art.10.
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

Queste il mio programma le esclude.
Mi inserisce solo l'esenzione art.10.

Ciao e scusa il disturbo, ma gli articoli:
non imponibile art.7 (spese invio documenti in croazia e spese telefoniche per la Svizzera),
non imponibile art.9 (spese sostenute per invio documenti all'estero),
escluso art.4 (..per carenza presupposto soggettivo)
mi puoi dare qualche ragguaglio.... se vanno in elenco for. oppure no..
Grazie
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

Ciao e scusa il disturbo, ma gli articoli:
non imponibile art.7 (spese invio documenti in croazia e spese telefoniche per la Svizzera),
non imponibile art.9 (spese sostenute per invio documenti all'estero),
escluso art.4 (..per carenza presupposto soggettivo)
mi puoi dare qualche ragguaglio.... se vanno in elenco for. oppure no..
Grazie

Operazioni non imp. art. 7 e art. 9: se fatturate da un fornitore italiano oppure da un fornitore che opera in Italia attraverso una stabile organizzazione e che si è identificato direttamente oppure opera tramite rappresentante fiscale vanno inserite.
Le operazioni escluse art. 4 non sono soggette ad IVA per cui ritengo che non vadano inserite.
Saluti.
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

Mi sorge un dubbio: le operazioni "escluse art. 15" non vanno inserite, vero?
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

le operazioni non imponibili ai sensi dell'art. 15 sono escluse
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

le operazioni non imponibili ai sensi dell'art. 15 sono escluse

Attenzione a non fare confusione. L'art. 15 del DPR 633/72 concerne le operazioni escluse dall'applicazione dell'imposta.
Di conseguenza le operazioni "escluse art. 15" non vanno inserite negli elenchi cli/for. Le operazioni "non imponibili" invece vanno inserite o meno a seconda del tipo di operazione effettuata.
Se ad es. ho effettuato una cessione all'esportazione (art. 8 c.1 lett. a) e b)) questa non va inserita ma se ho effettuato una cessione non imponibile ex art. 8 c.1 lett. c) questa va inserita.
Saluti.
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

quindi ricapitolando:

eclusa art 15 e fuori campo iva non ci vanno
non sogg art 26 e art 2 relativi alle note credito per premi ci vanno????

per i clienti le operazioni con San Marino non imponibili art 71 ci vanno???
 
Riferimento: elencoc cli/forn operaizoni che vanno inserite

Se può essere utile vi mostro cosa mi ha mandato il gestore del mio software di contabilità:

3588nio.jpg


Ci sono diversi codici IVA, controllate che corrispondano con l'impostazione nei vostri programmi ;)
 
Alto