Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco clienti e fornitori

Riferimento: Elenco clienti e fornitori

OK GRAZIE...HO PARTECIPATO AD UN CONVEGNO IN CUI HANNO RIBADITO CHE PER I SOGGETTI CHE HANNO OPTATO PER IL 398 SONO ESCLUSI DALL'ADEMPIMENTO - CIRCOLARE 53/E/2007

Naturalmente sempre se si riferiscono all'attività istituzionale.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Scusate vorrei sapere se medici e assicurazioni sono dovuti all'invio degli elenchi, e' una cosa che ancora non mi e' chiara.

Vi ringrazio.
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

salve....sono in procinto di effettuare la compilazione dell'elenco clienti/fornitori ma ho diverse questioni su cui ho dei dubbi, pertanto chiedo aiuto a voi che siete sicuramente piu ferrati di me in materia.

trattasi di attivita' commeciale al dettaglio dove l'emissione di fatture e' di poche unità l'anno (si e no ..4....5)

come prima questione vi domando...

1) nell'elenco clienti devo inserire tali fatture emesse?
avevo letto che innanzi tutto devono avere un importo superiore a € 154,94.
ho anche letto che non si devono inserire le fatture emesse e annotate nel registro corrispettivi.
poiche la fattura compilata e' da me accompagnata sempre da scontrino fiscale significa che non devo compilare l'elenco clienti (soggetti verso cui ho emesso fattura)?

altra questione...riguarda elenco fornitori equi ho diverse questioni da porvi...
1)nel registro degli acquisti-IVA c'e una colonna con la dicitura IMPORTI OPERAZIONI NON IMPONIBILI.ebbene in questa colonna sono trascritte alcune voci come ad esempio il pagamento della COSAP, della polizza assicurativa dell'attivita', e la quota della camera di commercio.
ora vorrei sapere se devo includere cio nell'elenco fornitori e trascrivere questi valori nello spazio che il programma di compilazione chiama "OPERAZIONI NON IMPONIBILI" oppure si tratta di semplice spese che pero esulano da un discorso di fatture e iva....(in realta' l'assicurazione rilascia una quietanza non una fattura)
2) altra questione riguarda il pagamento di ACEA (energia elettrica) e dell' AMA (tassa rifiuti). sempre sul registro acquisti sono riportati gli importi imponibili, la % di IVA e c'e' sempre una piccola quantita' che viene scritta nella colonna IMPORTI OPERAZIONI NON IMPONIBILI.
ora vi chiedo:quando vado ad inserire l'ACEA o AMA come fornitore e vado a sommare gli importi delle fatture devo sommare le 3 voci? queste tre voci le devo scrivere nel programma nelle caselle a)operazioni imponibili b) imposta afferente c)operazioni non imponibili.?

perche una fattura di energia elettrica ha al suo interno l'importo imponibile, la parte relativa al'IVA e una parte non imponibile? questa parte non imponibile come devo considerarla nella compilazione dell'elenco fornitori?

3) eventuali premi dati dalle aziende sotto forma economica sono riportati nel registro come quantita' in negativo (sono accrediti e non spese di acquisto o fornitura beni)e sono messe nella colonna "importi operazioni non imponibili". questi premi vanno conteggiati nell'elenco fornitori? quando inserisco la ditta "X" e sommo le operazioni effettuate nell'anno devo conteggiare anche il premio? mi trovero' a riempire la casella operaz imponibili, imposta afferente, e operazioni non imponibili immettendo un valore negativo.
E' giusto tutto cio?

scusate se mi sono dilungato cosi ma aspetto vostri chiarimenti.....grazie
 
Alto