Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco clienti e fornitori

Ciao
scusate ma regna come sempre la confusione.
Mi sapete dire per cortesia la scadenza per l'inoltro telematico degli elenchi clienti e fornitori?
E poi sapete dirmi se chi è in contabilità semplificata e in contabilità forfettino regime sostitutivo per nuove iniziative è tenuto all'inoltro?

Grazie

Sofia
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

La scadenza è il 29 aprile.
Per quanto riguarda le nuove iniziative dovrebbero rientrare fra gli esclusi in quanto non sono tenuti alle registrazioni ai fini iva. Purtroppo non esiste una esclusione esplicita e a meno di chiarimenti ministeriali dell'ultima ora io nel dubbio invierei.
I semplificati inviano.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Dato che la circ. 53/e del 3/10/2007 dice:

"...Sempre per i soli anni 2006 e 2007 sono state, inoltre, escluse dall’elenco
clienti:

1. ....

2. le operazioni relative a fatture emesse per le quali non è prevista la
registrazione ai fini Iva:
trattasi, a titolo esemplificativo, delle operazioni documentate con fattura
nell’ambito di una nuova attività o un’attività marginale da parte di soggetti che
applicano le disposizioni di cui agli articoli 13 e 14 della legge del 23 dicembre
2000, n. 388, ...
....
Inoltre, sempre limitatamente agli anni 2006 e 2007, sono state escluse
dall’elenco fornitori:

1. ...

2. le operazioni relative a fatture ricevute per le quali non è prevista la
registrazione ai fini Iva:
trattasi, ad esempio, degli acquisti effettuati nell’ambito di una nuova attività o
un’attività marginale da parte di soggetti che applicano le disposizioni di cui agli
articoli 13 e 14 della legge n. 388 del 2000, ..."

Io credo sia chiaro che i forfettini, esclusivamente per il 2006 e 2007 siano esonerati. Voi cosa ne pensate?
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Avallo, anche a mio avviso i soggetti con contabilità ex artt. 13 e 14 della 388/2000 non presentano elenchi non in virtù di un'esclusione soggettiva, ma dell'escluzione delle operazioni loro afferenti sia in acquisto che invendita, non avendo obblighi di registrazione.
L'esclusione per via del mancato obbligo di registrazione inoltre si estende a mio avviso anche alle operazioni non regstrate ai sensi del DPR 695/96 in virtù della indetraibilità dell'iva.
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Vi espongo il mio dubbio:

è vero che la circ. 53/e del 3/10/07 dice che per gli anni 2006 e 2007 sono escluse dagli elenchi tali operazioni, ma quando parla di soggetti non obbligati alla presentazione dice “L’obbligo non sussiste, invece, nell’ipotesi in cui nell’anno di riferimento non sia stata effettuata alcuna operazione attiva o passiva RILEVANTE ai fini Iva”

Questi soggetti hanno effettuato operazioni RILEVANTI ai fini iva!

Ho sentito alcune tesi secondo cui sono comunque obbligati ad inviare gli elenchi “in bianco”.

Cosa ne pensate?
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Io credo che quello a cui ti riferisci ...“L’obbligo non sussiste, invece, nell’ipotesi in cui nell’anno di riferimento non sia stata effettuata alcuna operazione attiva o passiva RILEVANTE ai fini Iva”... tende ad escludere a priori chi, appunto, non effettui operazioni rilevanti ai fini iva.
Di quelli che invece effettuano operazioni rilevanti ai fini iva, ci sono ulteriori esclusioni esclusivamente per il 2006 ed i 2007; anche se penso che per i forfettini sia inevitabile che l'esclusione venga prorogata o definitivamente concessa, vista la mancanza di effettiva tenuta contabile.

Io la leggerei così.

Naturalmente sono graditi anche altri pareri in merito, che avvalorino o smentiscano le ns. possibili interpretazioni.

Che ne dite?
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Scondo voi un promotore finanziario che emette fatture con iva per soli 15 € annuali alla sua banca per servizi residuali, incassando solo competenze esenti art. 10, che non detrae quindi iava su acquisti per pro-rata 100%
con volume di ricavi non superiore ai 25.000 euro, deve inviare l'elenco?
 
Riferimento: Elenco clienti e fornitori

Ma ditemi...Voi il mettete il totale dell'imponibile piu' l'Iva o solo gli ultimi due?

Ciao
 
Alto