Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

elenchi intrastat

Salve
Il mese scorso ho acquistito una società che tratta commercio all'ingrosso e al dettaglio di fiori freschi e artificiali.
Nel registrare le fatture dal 2010 ho notato che la società acquista merce da paesi comunitari e non sono stati mai compilati per il passato i dovuti elenchi intrastat.
Volendo regolarizzare il tutto chiederei consigli su come comportarmi e quali adempimenti eseguire a scanso di ogni responsabilità da parte mia.
grazie
linoistanzione
 
Riferimento: elenchi intrastat

Salve
Il mese scorso ho acquistito una società che tratta commercio all'ingrosso e al dettaglio di fiori freschi e artificiali.
Nel registrare le fatture dal 2010 ho notato che la società acquista merce da paesi comunitari e non sono stati mai compilati per il passato i dovuti elenchi intrastat.
Volendo regolarizzare il tutto chiederei consigli su come comportarmi e quali adempimenti eseguire a scanso di ogni responsabilità da parte mia.
grazie
linoistanzione

Ciao, ma a te la fattura del fornitore di fiori arriva con l'iva o n.i.art.58?
 
Riferimento: elenchi intrastat

Anzitutto hai acquistato le quote della società o hai acquistato l'attività dalla società? Perchè se sei diventato amministratore della società la violazione verrà contestata alla società e solidalmente al precedente amministratore; in caso di acquisto dell'attività a te non verrà contestato nulla.
 
Ultima modifica:
Riferimento: elenchi intrastat

e solidalmente al precedente amministratore
Penso che il pericolo che vuole evitare è forse che vengano da lui e non dall'amministratore precedente...
Non hai risposto se le fatture erano con l'IVA, se no hanno pagato l'IVA allo Stato? Non hai controllato prima di aver comprato la correttezza dei movimenti fiscali? Meglio controllare il tutto a questo punto.
 
Alto