Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elaborazione e Aggregazione Fatture elettroniche su MS Excel

franco_ng

Utente
il programma binEfatt permette di creare file Excel dall'aspetto personalizzabile sui dati di Fatture Elettroniche,
sia per analisi contabili e sia per una presentazione elegante.

La caratteristica interessante del programma è che permette di configurare un Prototipo di foglio Excel, con tanto di celle disposte su righe e colonne, in cui:
- per ogni cella potete scrivere etichette, testo libero, e anche formule secondo la sintassi di Excel (in inglese),
- per ogni cella, potete selezionare da un menu a tendina i campi provenienti dalle Fatture Elettroniche, impostare sommatorie e medie algebriche.
- nella versione avanzata del programma si possono elaborare delle aggregazioni per somma/conteggi "spezzati" per Aliquote, Trimestre, e altri numerosi elementi contabili.
Una volta creato il prototipo è possibile caricare il file di Fattura che si vuole trasformare in Excel,
potete caricare sia un singolo file xml o, in alternativa, caricare un file .zip, in cui avrete inserito piu' file xml relativi a fatture elettroniche.

Il file Excel viene generato premendo i bottoni “Estrai in Excel” oppure “Accoda in Excel” oppure “Fissa 1° in Alto”,
tutti e 3 producono un file che verrà automaticamente scaricato dal browser e puo' essere visionato con Microsoft Excel o con le suite di Open Office e Libre Office.
I vari bottoni di cui sopra permettono di avere risultati diversi.

I dettagli sono su https://www.bine-area.it/estrai-fattura-elettronica-in-excel-con-scelta-campi.php
Il programma fa parte della suite di Fatturazione elettronica e di gestione ordinativi binefatt i dettagli sono su https://www.bine-area.it
La versione avanzata a pagamento è disponibile al link
 
Il programma gratuito BAROinvoice, scaricabile su www.bardotti.com, consente di estrarre le fatture elettroniche contenute in una directory scelta dall'utente (le fatture possono essere sia in formato xml che di formato p7m) e di inserirle in una tabella excel in modo da poter effettuare ad esempio somme degli imponibili o dell'IVA ed avere la lista completa dei fornitori, clienti, codici IVA e natura delle operazioni. E' un valido ausilio a completamento del programma, anch'esso gratuito, Assoinvoice che consente solo la visualizzazione delle fatture senza fornire un output lavorabile come invece consente BAROinvoice.

Il programma può consentire ad esempio, una volta effettuato il download massivo dall'Agenzia delle Entrate delle fatture elettroniche, di generare un foglio excel più completo della sintesi già offerta dall'Agenzia delle entrate e scaricabile in formato csv ma che raggruppa i riepiloghi IVA in un unico valore di imponibile totale ed IVA totale. BAROinvoice per ogni fattura riporta in più righi la fattura a seconda delle voci che compongono il riepilogo della fattura. Il prospetto consente quindi di costituire una valida base per redigere le liquidazioni periodiche o la dichiarazione IVA annuale o per effettuare i controlli necessari all'apposizione del visto di conformità.
 
Alto