Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

E' SEMPRE NECESSARIO INTERVENTO DEL NOTAIO ?

CLAR80

Utente
Buon pomeriggio,
in riferimento alla successione (legittima, in assenza di testamento) che ho gestito direttamente, senza intermediari,
effettuando:

1) dichiarazione di successione telematica (di cui da ADE ho ricevuto pec mail di regolarita')
2) voltura catastale immobile effettuata separatamente via pec (per il quale ADE ha predisposto la certificazione di avvenuta dichiarazione di passaggio cespiti ereditari)


L'amministratore del condominio, al quale ho comunicato la variazione di proprieta', e al quale ho comunicato di essere in possesso dei suddetti documenti, suppone pero' sia indispensabile un atto notarile.

Gentilmente potreste darmi la vostra opinione ?
Visti i presupposti, vorrei avere la certezza che io possa fare a meno di ricorrere al notaio.

Grazie molte
Cordialmente
 
Il notaio non serve nemmeno per la voltura

Hai fatto tutto senza, pensi che se fosse servito ti avrebbero registrato la successione e la voltura?
 
Il notaio non serve nemmeno per la voltura

Hai fatto tutto senza, pensi che se fosse servito ti avrebbero registrato la successione e la voltura?

Il dubbio mi e' sorto solo perche' nel segnalare il cambio di proprieta' l'amministratore supponeva occorresse anche un documento notarile in aggiunta alla documentazione dell'Agenzia delle Entrate che gli avevo fornito.

Anch'io pensavo di aver fatto tutto ...

Comunque

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !
 
Aggiungo solo a quanto già detto che, nel caso in cui volesse alienare l'appartamento, il notaio, di solito contestualmente all'atto di vendita, le farà sottoscrivere l'accettazione dell'eredità (percependo la relativa parcella).
 
Aggiungo solo a quanto già detto che, nel caso in cui volesse alienare l'appartamento, il notaio, di solito contestualmente all'atto di vendita, le farà sottoscrivere l'accettazione dell'eredità (percependo la relativa parcella).
Con la voltura catastale generalmente viene fatta anche la trascrizione in conservatoria....ti ripeto ancora una volta, son problemi di chi non ha fatto la voltura in conservatoria, o del notaio che vuol spillare qualche testone ..

 
Alto