Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata Naspl

Buongiorno, di seguito la mia problematica.
dal 02/01/13 al 31/01/14 contratto di lavoro a tempo determinato. Causa negligenza non presento domanda disoccupazione entro i termini di legge. Tuttavia, dal 01/08/2014 al 31/08/2014 nuovo contratto di lavoro a tempo determinato che mi permette poi di presentare domanda per mini aspl. Il calcolo effettuato dall'inps per la durata della prestazione è sui dodici mesi antecedenti alla data del 31/08/2014, ossia fino al 01/09/2013.
Ora sono assunto dal 31/12/2015 e vorrei dimettermi per mancato pagamento alla data del 31/03/2016.
La domanda è la seguente: vista la nuova normativa Naspl e il riferimento al quadriennio contributivo, ai fini della durata di un'eventuale prestazione per sostegno al reddito, il periodo contributivo intercorrente tra 02/01/2013-31/08/2013 antecedente la data del 01/09/2013, dalla quale si è calcolato il periodo di riferimento di 12 mesi per effettiva durata della precedente Mini Aspl, è valevole ai fini della durata della Naspl? Viste le premesse, a quanto ammonterebbe l'effettiva durata della Naspl?
In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
 
Nella fattispecie ( mini aspi) dovrai semplicemente sommare tutte le settimane contributive degli ultimi 4 anni;

vorrai osservare le settimane di mini aspi riconosciute moltiplicandole per 2,;

queste andranno defalcate dal totale delle settimane contributive degli ultimi 4 anni, ottenendo così la durata della naspi.
 
Gentile Domenico, grazie per la risposta.
Di seguito alcuni miei dati per capire se ho ben interpretato.
Da estratto conto contributivo e aggiungendo anche la mensilità di marzo risultano 70 settimane AL NETTO del periodo di Mini Aspl che come risulta da estratto conto è di 14 settimane. Per calcolare quindi la durata dell'eventuale Naspl dovrei sottrarre alle 70 settimane del quadriennio le 14(x2) di Mini Aspl= 42 settimane, oppure nel calcolo delle settimane devo considerare 84 e poi sottrarre 14(x2)= 56?
In attesa di risposta, porgo cordiali saluti.
 
Alto