Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Durata Naspi

Dokko81

Utente
Salve, riassumo brevemente la mia situazione per avere un veloce chiarimento riguardo alla durante della Naspi.

Ho lavorato dal 2006 a dicembre 2011 presso una società, dalla quale mi sono dimesso.
Ho trovato lavoro a luglio 2012 presso un'altra azienda dalla quale sono stato licenziato a febbraio 2014.
Ho usufruito di 8 mesi di Aspi (marzo 2014-Novembre 2014), attualmente sono ancora disoccupato ma ho ricevuto un'offerta di contratto a tempo determinato.
La NASPI viene corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni ma ai fini del calcolo non si computano i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione di disoccupazione.

Una volta scaduto il mio contratto io avrò i requisiti per richiedere la Naspi e negli ultimi 4 anni avrò circa 130 settimane contributive totali, ai fini del calcolo della durata mi verranno sottratte 35 settimane (pari agli otto mesi di vecchia Aspi)? o le settimane non valide saranno molte di più? Cosa si intende per "periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione di disoccupazione"?

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.
 
Salve , in attesa di chiarimento dal parte dell'Inps relativo alla perplessita manifestata, ritengo che i periodi contributivi già utilizzati per il calcolo della precedente indennità, non debbono considerarsi.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
no... probabilmente ho espresso male il mio dubbio, cerco di spiegarmi meglio.
l'ultimo rapporto di lavoro è stato interrotto per licenziamento a febbraio 2014..a partire da marzo ho quindi usufruito di 8 mesi di aspi. Attualmente non sono occupato e mi è stato offerto un contratto a tempo determinato di pochi mesi. La mia domanda quindi era:se accettassi questa offerta, una volta scaduto il contratto,avrei i requisiti per richiedere la naspi, ma questa mi sarebbe erogata lo stesso nonostante io abbia usufruito dell'aspi da marzo 2014 a novembre 2014? e la durata per quanto sarebbe visto che ai fini del calcolo non si computano i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione della prestazione di disoccupazione?
 
Salve , in attesa di chiarimento dal parte dell'Inps relativo alla perplessita manifestata, ritengo che i periodi contributivi già utilizzati per il calcolo della precedente indennità, non debbono considerarsi.

Saluti domenico
Grazie della risposta... quindi i periodi gia utilizzati dovrebbero essere quelli da febbraio 2012 a febbraio 2014 (la vecchia aspi prevedeva almeno 52 sett di contributi nel biennio precedente lo stato di disoccupazione). mentre quelli precedenti dovrebbe essermi riconosciuti visto che per quelli non ho mai ricevuto nessuna aspi (visto che mi ero dimesso)
 
Sostanzialmente non cambia la cosa.

andrà chiarito dall'Inps se il disoccupato che ha già percepito l’Aspi con requisiti
su due anni, può successivamente beneficiare della Naspi computando anche i periodi già utilizzati per l'aspi
 
Alto