Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

durata minima leasing auto

mapellone

Utente
Da una lettura attenta del TUIR a mio avviso la durata minima di un contratto di leasing per l'acquisto di una autovettura a deducibilità limitata (40%) a fini della deducibilità dei relativi canoni è di cinque anni, in quanto per il primo anno c'è la riduzione del 50%.

Molti sostengono che in realtà sia di quattro anni.

Opinioni a riguardo?
:s-sault:
 
Riferimento: durata minima leasing auto

Da una lettura attenta del TUIR a mio avviso la durata minima di un contratto di leasing per l'acquisto di una autovettura a deducibilità limitata (40%) a fini della deducibilità dei relativi canoni è di cinque anni, in quanto per il primo anno c'è la riduzione del 50%.

Molti sostengono che in realtà sia di quattro anni.

Opinioni a riguardo?
:s-sault:

ritengo che sia coloro che sostengono la durata di cinque anni sia coloro che sostengono la durata di quattro anni abbiano ragione.
In effetti tu non precisi a quale tipo di reddito, di impresa o di lavoro autonomo, ti riferisci.
nel reddito d'impresa la deducibilità dei canoni di un contratto di leasing è ammessa a condizione che la durata del contratto non sia inferiore ai due terzi del periodo di ammortamento e quindi se cinque anni è il periodo, la durata minima è di tre anni e quattro mesi. (cfr. art.102, 7° comma)
per il reddito di lavoro autonomo la deducibilità dei canoni di un contratto di leasing è ammessa a condizione che la durata minima del contratto non sia inferiore alla metà del periodo di ammortamento e quindi se quattro è il periodo, la durata minima è di due anni e un mese (cfr. art 54 2° comma).
ciao
 
Riferimento: durata minima leasing auto

Credo sia dovuta una precisazione. Per le autovetture la deducibilità dei canoni è subordinata ad una durata minima del contratto pari al periodo di ammortamento calcolato in base ai coefficienti ministeriali. Il reddito non l'ho precisato in quanto la norma è la stessa per le imprese e per i professionisti.
La durata dei 2/3 non rigurda gli autoveicoli.

Art.102 comma 7 del TUIR
 
Riferimento: durata minima leasing auto

Credo sia dovuta una precisazione. Per le autovetture la deducibilità dei canoni è subordinata ad una durata minima del contratto pari al periodo di ammortamento calcolato in base ai coefficienti ministeriali. Il reddito non l'ho precisato in quanto la norma è la stessa per le imprese e per i professionisti.
La durata dei 2/3 non rigurda gli autoveicoli.

Art.102 comma 7 del TUIR

verifica bene perchè la nozione dell'ammortamento nell'impresa è completamente diversa dalla nozione dell'ammortamento nel reddito di lavoro autonomo
 
Ultima modifica:
Riferimento: durata minima leasing auto

Credo sia dovuta una precisazione. Per le autovetture la deducibilità dei canoni è subordinata ad una durata minima del contratto pari al periodo di ammortamento calcolato in base ai coefficienti ministeriali. Il reddito non l'ho precisato in quanto la norma è la stessa per le imprese e per i professionisti.
La durata dei 2/3 non rigurda gli autoveicoli.

Art.102 comma 7 del TUIR

quale articolo secondo te tratta della deducibilità del leasing delle autovetture?
 
Riferimento: durata minima leasing auto

art 102 comma 7 del tuir penultimo periodo: "Per i beni di cui all'art.164, comma1, lettera b), la deducibilità......ecc....ecc..."
 
Riferimento: durata minima leasing auto

art 102 comma 7 del tuir penultimo periodo: "Per i beni di cui all'art.164, comma1, lettera b), la deducibilità......ecc....ecc..."

e secondo te si applica, per il lavoro autonomo, anche la riduzione alla metà del coefficiente di ammortamento per il primo anno, come si applica per le imprese??
 
Riferimento: durata minima leasing auto

No in effetti per il lavoro autonomo non è ripetuta la norma sulla riduzione al 50% per il primo anno. Tuttavia molti asseriscono che anche per le imprese la durata minima sia di 4 anni, a mio parere per le imprese e' di 5 anni.
 
Riferimento: durata minima leasing auto

Salve! Facciamo un pò di ordine. Il periodo di ammortamento delle autovetture è di 4 anni, indipendentemente dal fatto che per le imprese sia ridotto al 50% per il primo esercizio. Quindi, per il leasing dell'impresa la durata minima deve essere di mesi 32 mentre per i professionisti deve essere di 48 mesi. Altre interpretazioni mi sembrano un volere cercare qualcosa che non c'è.
Ciao a tutti e buon lavoro
 
Riferimento: durata minima leasing auto

I 2/3 non riguardano il leasing auto per quanto riguarda le imprese... Fai chiarezza davvero...
 
Alto