Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due lavori part time, concorrenza?

santema86

Utente
Salve,
lavoro in un call center per conto di telecom assunto come lavoratore dipendente part time. La mia domanda è questa:
se trovo un secondo lavoro presso un call center ad esempio vodafone, è concorrenza? Lo si può fare?
Nel primo contratto non ho firmato nessun patto di non concorrenza. Per essere sicuro chiedo a voi

Riangrazio anticipatamente per la risposta.
 
Salve santema86, tieni conto che l'obbligo di fedeltà e di concorrenza è stabilito direttamente dalla legge ( art.2015 c.c.), a niente rileva il fatto che questo non è previsto dal contratto individuale sottoscritto.

La risposta è pertanto negativa.

Saluti domenico
 
Ritengo che per l'attività editoriale in generale non si pone il problema, in tutti casi si vuole qui ricordare che diversi ccnl stabiliscono il divieto di svolgimento di una ulteriore attività ( autonoma o subordinata,ecc) a prescindere dalla rilevanza sotto il profilo della concorrenzialità.

Saluti
 
Grazie per la risposta. Nel caso della CCNL telecomunicazioni c'è scritto questo:
"Il lavoratore non dovrà trarre profitto, anche a prescindere da eventuali danni causati all’azienda stessa, da quanto forma oggetto delle sue funzioni né esplicare direttamente o per interposta persona, anche fuori dall'orario di lavoro, mansioni ed attività- a titolo gratuito od oneroso-che possano determinare, anche indirettamente, un conflitto di interessi con l’Azienda; in particolare dovrà astenersi da qualunque attività o da qualsiasi forma di partecipazione, diretta o indiretta, in imprese od organizzazioni di fornitori, clienti, concorrenti e distributori."

Se ho capito bene. Se io vendo un prodotto di telefonia in Abruzzo con l'azienda A, posso vendere un prodotto di telefonia in Piemonte con l'azienda B, purchè non lavorino nella stessa zona di competenza in modo da non avere conflitto di interessi. E' esatto?
 
a mio parere va applicato quanto scritto nella risposta precedente:
diversi ccnl stabiliscono il divieto di svolgimento di una ulteriore attività ( autonoma o subordinata,ecc) a prescindere dalla rilevanza sotto il profilo della concorrenzialità, questo a me pare di cogliere nella norma prevista dal ccnl indicato
 
Alto